Regolamento del canale #ircnapoli



CAP I - Regole generali


1) Per chattare su #ircnapoli si richiede la registrazione al sito, ed è implicita l’accettazione del presente regolamento. Chi usa mIRC è tenuto a settare l’ident numerico di registrazione nelle opzioni. (per maggiori informazioni sull'ident e mirc vi preghiamo di consultare la guida su http://www.ircnapoli.com/guidamirc

2) E’ vietato scrivere tutto maiuscolo (caps), ripetere in canale (flood), abusare dei colori di sfondo, del grassetto e dell’underline.
Fanno eccezione i quiz e gli eventi ludici, che autorizzano il quizzer a derogare a tale divieto. La tolleranza alle ripetizioni, anche nei confronti degli altri utenti, deve essere in questi casi più alta. Se autorizzati da Founder e Sop, i giochi possono avere luogo solo dopo le ore 23.00

3) Gli utenti che utilizzano script sono tenuti a disabilitare le eventuali funzioni automatiche. Non è possibile abusare di funzionalità che arrechino disturbo agli altri utenti o che comportino in ogni modo la violazione del regolamento (flood, colori, ecc..)

4) Non sono tollerate espressioni di tipo offensivo, razzista o pornografico. La libertà di espressione e di giudizio deve essere contemperata dal rispetto della dignità e della pari libertà altrui.

5) Sono assolutamente vietate la diffamazione e la diffusione senza autorizzazione di dati personali.

6) E’ vietato pubblicizzare o invitare direttamente alla registrazione ad altri canali o siti, attraverso messaggi che, pubblici o privati, siano in qualunque forma rivolti a tale scopo, e non siano comunque sollecitati né autorizzati dai gestori.
E’ altresì vietato sponsorizzare eventi di qualunque tipo, con o senza lucro, senza l’autorizzazione dei gestori.

7) E’ vietato pubblicare in canale, senza l’autorizzazione delle persone interessate, il contenuto delle conversazioni private.



CAP II - Poteri di SoP e AoP

1) Vigilare sul rispetto del regolamento di #ircnapoli.

2) Invitare gli utenti a cessare eventuali comportamenti contrari al regolamento stesso.

3) Kickare gli utenti che persistano nel tenere una condotta contraria alle regole del canale o, senza previo avviso, gli utenti che tengano condotte particolarmente fastidiose o di una certa gravità, sempre in violazione delle norme citate.

4) Bannare gli utenti recidivi e, senza necessario preavviso o kick, quelli che realizzino fatti di rilevante gravità.
Non è consentito ai SoP rimuovere ban applicati da altri SoP. Nel caso di contestazioni, salvo il potere di decisione unilaterale dei gestori, è possibile promuovere una votazione, secondo le modalità previste in materia di add e delete degli AoP. Diversamente, essi possono rimuovere i ban applicati dagli AoP.
Gli AoP non possono in nessun caso rimuovere ban, se non quelli da essi stessi applicati.
I co-founder possono svuotare periodicamente la ban-list.

5) I SoP controllano l’operato degli AoP, eventualmente adottando le misure del caso.
Applicano, nei loro confronti, eventuali sanzioni.

CAP III - Add e Delete AoP
1) La nomina e la revoca degli AoP avviene mediante votazione, alla quale partecipano i SoP e i Founder.
2) Resta fermo il potere dei gestori di decidere discrezionalmente l’add o il delete di un utente.
3) Criteri di proposta: Un AOP può proporre un nuovo op inserendo nick, idutente e motivazione attenendosi a parametri quali la presenza online e offline, affidabilità. La proposta per diventare effettiva deve essere avallata dal 40% degli operatori. Successivamente la proposta viene valutata dai SOP. L'esito della votazione è positivo nel caso che il numero di "SI" raggiunga i 2/3 degli effettivi votanti (quindi escludendo gli astenuti). Sia la proposta che la votazione hanno una durata massima di 7 giorni. gli aop possono effettuare una proposta al mese. Una proposta bocciata non può essere reinserita prima di 60 gg. Una proposta scaduta prima che diventi votazione può essere riproposta anche subito da un SOP. Ogni SOP può creare una nuova votazione senza l'avallo degli op. I gestori esercitano diritto di veto sulle proposte.
Aggiornato al 22/12/2004