Blog di polly-cor

Leggi commenti per polly-cor | Scrivi un commento per polly-cor
Visita l'homepage di polly-cor







tanti auguri a me
tanti auguri a me
tanti auguri felici
tanti auguri a me



( 27/10/2005 19:45:58 - N. 91946 )


A 1 anno e oltre dal mio ritorno

Già da parecchio ho tirato le somme di questo Erasmus vissuto intensamente + di un anno fa.

HO definitivamente chiuso tutti i conti con quell'esperienza:

- l'esame di latino mi è stato convalidato con un'integrazione. HO dovuto portare una perte del programma e alla fine ho finalmente avuto in mio tanto desiderato 30. Ovviamnte la cosa non è andata bene a molti, xkè per qualcuno dei miei compagni io mi sono rubata l'esame, e io...beh lascio perdere le risposte, chi parla di cose che non conosce è portato a sbagliare e io li lascio sbagliare perchè la mia coscienza è a posto.

- la questione della bolletta da pagare è rimasta irrisolta e così rimarrà, ho chiuso tutti i contatti su consiglio di tutti ( comprese le segretarie della compagnia telefonica. Se mi vogliono hanno il mio indirizzo.

- Fran non mi ha ancora mandato le foto...ma Giovedì viene a Napoli


Beh in conclusione ciò che avevo intuito al mio ritorno si è effettivamente mostrato realtà.

Sono cambiata punto
Niente sarà come prima punto
Sono felice di aver vissuto quella esperienza punto


Tutto il resto è futuro inutile guardare indietro.

E con questo è concluso il racconto di questa avventura.
( 18/9/2005 21:08:36 - N. 81144 )


370 Giorni dopo la partenza


Ecco...è passato un anno!

A livello istituzionale gli anni si contano a partire dal 1 gennaio, ma a livello personale gli anni passano quando ricorre una data particolare.....


.....per me è passato un anno il 2 Aprile.


L' anno scorso stavo a Würzburg e stava iniziando per me il periodo più bello della mia vita....solo che non lo sapevo ancora.


Sono successe tante cose da quella data, e sono cambiate tante cose......sono cambiata io!


Dopo un anno mi ritrovo a scrivere e-mail in 3 lingue diverse, a sentirmi telefonicamente con persone che vivono nei posti più strani del mondo, la mia tastiera e "trilingue" italiano, tedesco e russo, vedo le cose in maniera diversa, sono cambiati i miei interessi, bevo birra tedesca, mangio di tutto, sorrido di meno e sogno ancora in tedesco!


Credo che la crisi post- erasmus sia un caso patologico, e a parte gli scherzi, dovrebbe essere studiata.


Io sono cambiata, certo, ma tutto quello che mi circonda no, e capire ed accettare questo è la cosa più difficile da superare.
Ho archiviato tutto, foto, video, cartoline e qualunque altra cosa che mi ricordi quella esperienza, ho conservato solo i contatti con le persone con le quali ho condiviso quei 4 mesi.


Qualcosa è rimasto ancora inconcluso......

La convalida dell' esame di latino....
...-l' ufficio Erasmus mi ha perso la copia originale del certificato dell' esame, fortunatamente avevo una fotocopia...speriamo bene



La compagnia telefonica tedesca.....
....quando ho chiuso il contratto ho fatto una delega sul conto bancario di Monica per far prelevare l' ultima bolletta, ma non si è capito cosa è successo e ora vogliono 100 euro da me, della faccenda se ne sta occupando Alessandra e un suo amico tedesco avvocato....speriamo che non mi vengano a prendere le SS.

Le foto.....
...Fran tiene ancora sul suo Pc le foto che ho scaricato l' ultima volta che sono stata li....e il ricchionazzo non si decide a spedirmele.



Beh, in conclusione, la vita cambia e continua....scrivo l' email circolare a tutti gli amici Erasmus e poi mi metto a studiare!



Wir liben das Leben, die Libe und die Lust, wir glauben an den liben Gott und haben auch immer Durst!



( 7/4/2005 10:32:45 - N. 47881 )


140 GIORNI dopo

Ed eccomi nuovamente nella cittá del mio erasmus!

É stato stranissimo tornare qui, rivedere tutti i luoghi dove ho vissuto per 4 mesi e rivedere persone che credevo non avrei mai piú rivisto.


Sono andata subito alla mia ex stanza per vedere chi ci abita, ma non ho avuto il coraggio di bussare, ho letto il nome sulla porta e vi abita una russa...credo, peró almeno ho incontrato un po di gente che abita nello studentato ed é stata per loro una bella sorpresa....non mi lasciavano piú andare via.

Ovviamente sabato al Tirilí....ha cambiato gestione e hanno modificato un pó il locale, chi lo gestisce non controlla poi cosí bene le persone che entrano, e ne deriva che l´ambiente fa veramente schifo.
Ho conosciuto tutti i nuovi erasmus, c´é un sacco di gente del sud e sono tutti felici e spensierati come lo ero io mesi fa....KE INVIDIA!


Sono andata dalla Ale in Haus Berlin...cavolo é sempre tutto uguale, sono cambiate solo le persone, cosí mi capita di vedere i fantasmi in giro per lo studentato!!!

Ke malinconia...questa volta so che é davvero l´ultima volta, tra qualche mese non ci sará roprio nessuno piú di conosciuto qui, anche Fran va via.


Ieri rigorosamente cena all´italiana, e avevano tutti le lacrime agli occhi nel mangiare la pasta che facevamo sempre, e la serata é andata avanti raccontandosi che cosa é successo in questi 140 giorni trascorsi dalla nostra partenza.


Mario, il bulgaro, studia in America, odia gli americani e le loro usanze;

Alexey, il russo, si é laureato ed ora é uno "Buisness man" per conto di un´importante azienda russa, sabato sera si é presentato in camicia e cappottino di classe....lo abbiamo preso tutti per il culo;

Anders, il norvegese, sta per laurearsi, conta di fare la tesi in Italia, a Genova;

Antti, il finlandese,ha lavorato pe un po in banca, e poi é ritornato a studiare qui e ci rimarrá ancora per un po;

Silvia, di Vicenza, é anche lei alle prese con gli ultimi esami e Matteo anche...credo;

la Ale, l´apolide, forse a Marzo andrá a lavorare a Bruxelles a fare qualcosa di abbastanza importante.

Fran, lo spagnolo, stará qui ancora per un po´poi tornerá in Spagna e poi kissá.

E io....io ho voglia di rifare l´ Erasmus, ho voglia di laurearmi il piú presto possibile e fare anche io qualcosa di importante, ma soprattutto ho voglia di rivederli, ho voglia di mantenere la promessa che ci siamo fatti ieri, quella di rincontrarci un giorno...magari succederá davvero.






Wir sind alle dabei!

( 20/12/2004 15:38:15 - N. 34203 )
blog modificato il: 08/04/2005 00:40:20


137 GIORNI dopo



SONO A VICENZA!!!!

Sto a casa di Silvia e al mio fianco c'è la Mony!

Questa notte alle 24 partiamo per Wuerzburg...ma la Mony non viene...perchè è una deficente!

Ho visitato un po la città...carina...molto.

Poco fa abbiamo parlato con Liz....si è fidanzata!!!
Ci ha raccontato di questo incontro con il tipo a Rockfeller Place dove si sono scambiati il primo bacio all' ombra del grande albero di Natale.....ke cosa romantica!!!


E domani....ehhhh domani finalmente un' altra volta li! Ho un miliardo di cose da fare e solo 3 giorni di tempo...ce la farò???

Ah ovviamente andrò anche allo Studentenwerk....è la mia croce e me la porterò fino in fondo!!!


Ke vita!!
( 17/12/2004 16:51:40 - N. 33941 )

Avanti
Pagina 1
Questo blog è stato visto 8890 volte