Non ho scritto che credo aprioristicamente a Pike, così come di certo non credo ciecamente alla Sgrena: ho ritenuto (e lo ritengo tuttora) cosa corretta riportare l'articolo del CorSera (bisogna sempre ascoltare ambedue le campane). Personalmente amo concedere il beneficio del dubbio e lo faccio però in tutte le direzioni.
Di sicuro ricordo, grazie alle ormai lontane nozioni di chimica apprese alle superiori (e quindi certamente alla portata di chiunque), che non esisteva sostanza chimica in grado di erodere la carne lasciando però intatti i tessuti... e, a quanto ho capito, il fosforo bianco è sostanza conosciuta sin dai primi del '900, per cui i miei libri di testo lo avevano sicuramente preso in conto.
Che RaiNews24 possa (limitatamente a quelle immagini associate al relativo commento) aver fatto uno scivolone professionale e aver scritto, anche solo involontariamente, una brutta pagina di giornalismo è quindi cosa che non avallo ma nemmeno scarto... aspetto di saperne di più, come è giusto che faccia chiunque voglia formarsi un'opinione corretta senza immediatamente credere a chi si mette ad urlare per primo.
Tutto qua. ///U.
Non nobis Domine, non nobis, sed nomini tuo da gloriam.