Nick: gay-o Oggetto: re:Senza polemica? Data: 24/12/2005 17.48.41 Visite: 23
ho aspettato inutilmente la risposta... Caro Eleassar, ti prego, per tutta la simpatia che provo per le tue risposte, di non aggiungere sciocchezze su sciocchezze! Tu non mi conosci, non conosci il mio background culturale e formativo di persona credente… non azzardare affermazioni sulla mia fede o sul mio essere "ateo" molto lontane dalla realtà dei fatti e che ti darebbero poca credibilità (è come se tu affermassi, senza conoscermi, che sono un cinese o un abitante degli igloo del polo nord solo sulla base di ben pochi pensieri espressi su irc…). Le equivalenze complesse, quelle per cui si dicono cose e se ne deducono altre (deducono, attenzione!) poco si addicono a menti pensanti, e soprattutto sono addebitabili ad una visione dell’uomo che vede il suo comportamento e i suoi valori derivare da altro secondo una logica di tipo lineare (stimolo = risposta) francamente superata e già messa in discussione dalla filosofia, dalla psicologia, dalla sociologia e dalla teologia (ricordi la Maddalena e l’insegnamento di Cristo?…) Forse io non sarò stato illuminato dallo Spirito Santo come te, ma sicuramente sulla fede e sulla religione ho avuto ben più competenti maestri… preti, francescani, qualche gesuita con cui ho intavolato interessanti discussioni senza conflitti e con molti, credimi molti punti di contatto… più di quanto tu stesso possa immaginare… la mia frequentazione della chiesa e dei suoi rappresentanti è cominciata all’incirca quando avevo 3 anni ed è proseguita nel corso del tempo fino a una decina d’anni fa (era già grande allora!!!)… le crisi, i dubbi li ho già affrontati tutti, e tutti a mie spese… ma da uomo d’intelletto sono sempre pronto ad incontrarti per discutere l’argomento che vedo ti sta a cuore… e magari, certamente cosa possibile, per imparare ancora qualcosa da te!!! Non c’è problema, se vuoi faccio il primo passo, ti mando il mio cell e ci si organizza, magari davanti a una piacevole pizza discutere sarà più piacevole… imghttp://www.ircnapoli.net/img2.asp?safe=1&n=45795_mona.gif/img |