Nick: ADP Oggetto: Traduzione migliore Data: 14/10/2003 19.45.47 Visite: 46
Ne ho presa un'altra, migliore, e l'ho cambiata ulteriormente: Se riesci a non perdere la testa quando tutti intorno a te la perdono, e te ne fanno una colpa, se riesci a crede in te stesso quando nessuno lo fa, ma anche a tener conto del loro dubbio; se riesci ad aspettare senza stancarti di aspettare, o ad essere calunniato, senza mentire, o ad essere odiato, senza lasciarti prendere dall’odio, e tuttavia a non sembrare troppo buono, o troppo saggio; se riesci a sognare e non fare del sogno il tuo padrone; se riesci a pensare e non fare del tuo pensiero il tuo scopo; se riesci ad affrontare il Trionfo e la Rovina e trattare quei due impostori allo stesso modo; se riesci a sopportare di udire la Verità da te detta distorta da furfanti per abbindolare gli ingenui, o a contemplare le cose cui hai dedicato la vita, distrutte, e fermarti per ricostruirle con arnesi logori; se riesci a fare un mucchio di tutte le tue vittorie e rischiarle in un colpo a testa e croce, e perdere, e ricominciare dall’inizio, senza mai lasciarti scappare un sospiro sulla perdita; se riesci a forzare il tuo cuore, i nervi e i muscoli e costringerli a servire il tuo scopo quando sono da tempo sfiniti, e a tener duro quando in te non resta altro che la Volontà, che ingiunge: ”Tieni duro!”, se riesci a parlare con la folla e conservare la virtù, o a camminare coi re senza perdere il buon senso, se non riesce a ferirti il nemico come l’amico più caro, se tutti contano per te, ma nessuno troppo; se riesci a riempire l’attimo inesorabile e a dar valore ad ognuno dei suoi sessanta secondi, tua è la Terra, e tutto ciò che vi è in essa, e – quel che è più importante – sarai un Uomo, figlio mio!
|