Nick: B{L}U Oggetto: re:la nostra città NAP Data: 5/4/2006 15.54.31 Visite: 26
Il vivere male o bene a Napoli, o in una qualunque città, non è solo una questione di camminare tranquilli per le strade. Anzi forse lo non è per nulla. A Napoli ci vivo male per il modo di fare della gente. Perchè in ogni categoria di persone c'è un modo di fare comune, un comune denominatore che con le dovute proporzioni affonda le radici nel modo di fare camorristico. La mentalità del "chi so' io e chi sì tu", del "aggia passà primm io", del "più furbo", del "t'aggia fa fess, pure per 1 centesimo", sono cose radicate e trovano riscontro in ogni situazione, dalla più grave alla più innocente. Siamo un popolo che soffre le regole, che predilige la soddisfazione della propria piccola utilità a discapito del buon vivere comune. Basta allontanarsi qualche centinaio di kilometri per aver la sensazione di essere anni luce lontani da qui. E dico tutto questo con profonda amarezza, perchè amo molto la mia città. Se quella notte, per divin consiglio la donna Rosa concependo Silvio avesse concesso ad un uomo di Milano invece della topa, il deretano l'avrebbe preso in culo quella sera sol donna Rosa, e non l'Italia intera |