Nick: DOCET Oggetto: re:Chi ha ucciso la memoria? Data: 8/1/2004 10.21.8 Visite: 40
1) ben tornato tra noi! evidentemente hai risolto i problemini di connessione!!   2) non potevo non rispondere ad un tuo post mi pare questo ormai assodato!!! Sai Marco la storia è sempre fatta dai vincitori che in quel caso (per fortuna) furono i partigiani; di conseguenza non potevamo leggere una storia se non quella scritta dai vincitori, che sicuramente "tralasciano" spesso particolari o "sminuiscono" o "accentuano" altri... Ma da qui fino a parlare di storia alternativa ne passa un oceano!! Il motivo è chiaro e semplice: dopo quell'epoca è venuta la libertà di stampa e di parola e non un'altra dittatura che seppur mostra alcuni vantaggi tra questi NON ESISTE il concetto di LIBERTA'!! Quindi nonostante il fascismo sia stato sconfitto la loro voce non è mai stata "giustiziata" o "punita"!!! Questo per quanto riguarda ciò che leggiamo sui libri. Ti assicuro che mio nonno quando era in guerra scriveva lettere a mia nonna in cui si leggeva: ma che cazzo sto a fare io qui?? perchè il duce ci manda noi invece di andarci lui in questa merda di guerra?? scriveva delle condizioni nelle quali erano costretti a combattere e del malumore generale anche dell'esercito, e TI ASSICURO che questa è storia!! ma in più ti ASSICURO che quelle lettere sono passate e censurate con inchiostro nero!! cioè le aprivano e le censuravano!!!! ora ti rendi conto di cosa sia una dittatura? questa è STORIA ce l'ho a casa di mia nonna non sono i soliti libri..e vi è la censura pura in cui lasciavano scritto solo le parti che dicevano "sono ancora vivo" ..."mi mantengo ancora in piedi" e così via.... è lo stesso nonno di ANTONIO quindi puoi chiedere a lui. in conclusione che i partigiani abbiamo fatto alcune atrocità posso anche essere daccordo, ma da qui a eroinizzare un personaggio come Mussolini che ha fatto una fine che ASSOLUTAMENTE NON MERITA NESSUNO SIA CHIARO (però nella mia enorme oggettività non vorrei neanche che la facesse saddam hussein!!!) ce ne passa!!! con stima Gianluca |