Nick: Ulisse Oggetto: re:LA SATIRA DI DESTRA ESISTE Data: 20/1/2004 0.26.43 Visite: 38
Avete fatto bene ad aprire un altro Titolo, penso sia un argomento importante. Relatavimente al thread precedente, rispondo a Bostik, Musica Viola e Kamikaze. x Bostik: Tu guarda il "servizio pubblico" delle TV straniere (tipo la Francia) e poi mi dici. In forma "privata" (quindi teatro e quant'altro), le bastonate volano un po' dovunque. Cioè, non ho capito cosa c'entri l'estero, parliamo del nostro Bel Paese. Io Antiberlusconiano? Non mi pare di averlo scritto nè mi sembra c'entrasse nella questione. Sei uscito fuori traccia, sarà perchè la satira è morta è sta risorgendo nel giornalismo? X Musica: La satira di luttazzi su rutelli: Un caso isolato. X viola: La satira è sempre, sempre, sempre, esistita, in ogni momento storico: a volte censurata, ma viva. X kamikaze: Non ho capito cosa hai scritto. Ma ritornando alla bendetta e santificata satira.... Io ho sempre visto con piacere tutti gli spettacoli televisivi messi in scena dalla premiata ditta "Guzzanti, Dandini & Co.", ridendo come un matto alle loro gags, chiunque prendessero di mira, a destra, sinistra, al centro: ho delle vere e proprie crisi di riso isterico quando vedo le imitazioni di Casini e Gasparri da parte di Neri Marcorè, e non ho mai nemmeno pensato di aver qualcosa da ridire al riguardo semplicemente perchè, per me, QUELLA è satira. Oggi non mi diverto più: 1) perchè la satira non sta più di casa, nei monologhi della Guzzanti; 2) perchè la libertà di satira è un conto (e va preservata), mentre la libertà di insultare senza essere puniti (in quanto l'offesa è infilata ad arte in un programma etichettato come satirico) è un altro. Franti ha espresso un po' quello che sto cercando di, in qualche modo, dire. La satira è il pepe della politica non l'olio con la quale ungerla. La satira è il sale della cultura, non la sua espressione massima. E' semplice invocare l'articolo 21 della costituzione e gridare <> quando qualcuno "non ci stà". Ovviamente, sono oltremodo convinto che "sono solo tarantelle..." più della metà di questi guitti, un domani, se solo convenisse, potrebbero indirizzare i propri strali contro coloro che adesso li proteggono.... ///Satiricamente vostro ... U.
|