dissentire sulla tua analisi credo sia impossibile.....
restano dei dati di fatto che lasciano pensare e molto:
si diceva che con la salita del centro-sinistra al governo della nazione e con lo stesso al governo di tutti gli enti locali le cose sarebbero migliorate invece:
1)la situazione rifiuti è quella di prima se nn peggiorata senza che si siano andati a ledere gli interessi dei clan ne si sia messa mano ad un utilizzo intelligente dei rifiuti creando energia....
2)la situazione criminalità va sempre peggio
3)le prospettive lavorative per i ragazzi del meridione sono praticamente nulle quindi l'unica cosa che ci resta fare è emigrare, perchè di emigrazione si tratta, verso il nord....
4)la gestione della sanità e dei vari centri di potere privilegia sempre gli amici degi amici senza che si metta mano ad una riforma di tipo meritocratico....
bisogna però dire che a livello di governo centrale qualcosa si ta facendo basti vedere la riforma bersani e la "eslusività" per i medici, cosa che io estenderei a tutte le profesioni, faccio un esempio che mi riguarda da vicino: chi sceglie di fare il docente universitario non può fare la libera professione questo perchè si vengono a creare degli inevitabili conflitti di interesse tra il ruolo pubblico e quello privato, un esempio renderà meglio l'idea: se per esempio un professore di diritto tributario durante i suoi studi si rendesse conto che la norma presenta delle falle e quindi è elusibile questi dovrebbe decidere se pubblicare un articolo che riguarda questa falla o se utilizzarla per qualche suo cliente cosa che chiaramente potrebbe avere delle ripercussioni positive sulla sua attività privata.......