Nick: Copia&Inc Oggetto: re:Un classico della fantascienza Data: 5/3/2004 14.46.11 Visite: 49
A Princess of Mars (di Edgar Rice Burroughs) Questo è il primo di dieci romanzi che narrano le avventure del capitano John Carter sul pianeta rosso. E’ il protagonista stesso che descrive la propria vicenda sotto forma di manoscritto. Questo romanzo rappresenta anche l’inizio del filone letterario denominato Science Fantasy, in cui s’intrecciano elementi scientifici ad elementi più "barbarici" appartenenti alla Heroic Fantasy. La fantastica avventura del capitano iniziò sulle colline dell’Arizona, quando, inseguito da furenti pellerossa, trovò rifugio all’interno di una caverna. Spossato dalla stanchezza si accasciò al suolo. A terra e incapace di muoversi, come paralizzato, ma nel pieno possesso della proprie capacità mentali, udì un minaccioso rantolo provenire dal fondo della caverna; con la sola forza della volontà riuscì in qualche modo ad alzarsi per fronteggiare il suo nemico. Dal manoscritto di John Carter: << E proprio allora la luce della luna inondò la caverna, e lì, davanti a me, giaceva il mio corpo, così com’era rimasto a giacere immobile per tutte quelle ore […]. Giacevo lì vestito, eppure mi trovavo qui in piedi, nudo come quando ero nato. >> Il cupo lamento riecheggiò ancora dal fondo della grotta. << Incapace di resistere alla tentazione di fuggire da un luogo così orribile, balzai rapidamente attraverso l’apertura e uscii alla luce delle stelle di una limpida notte dell’Arizona. […] Mentre ero lì in piedi a meditare, distolsi lo sguardo dal panorama rivolgendolo al cielo, dove miriadi di stelle formavano un fastoso baldacchino alle meraviglie terrene. La mia attenzione ben presto si concentrò su una grossa stella rossa che sfiorava il lontano orizzonte. Mentre la fissavo, per un attimo il suo fascino mi travolse… era Marte, il dio della guerra, e per me, per un combattente, era sempre risultato irresistibilmente affascinante. Mentre lo fissavo in quella notte già avanzata, sembrò chiamarmi attraverso l’inimmaginabile vuoto, lusingarmi, attirarmi come il magnete attira una particella di ferro. Il mio desiderio si fece più intenso, irresistibile; chiusi gli occhi, tesi le braccia verso il dio della mia intima vocazione, e mi sentii attirare con la subitaneità del pensiero attraverso l’inesplorata immensità dello spazio. >> E fu così che il capitano Carter si ritrovò a vivere la sua avventura marziana. astrocultura.uai.it/fantascienza/burroughs.htm Mars/Barsoom • Ciclo Marziano di Edgar Rice Burroughs Under the Moons of Mars (anche A Princess of Mars) (come Normal Bean) (1917) (romanzo) • Sotto le Lune di Marte (in John Carter di Marte - ET Fantascienza - Nord) The Gods of Mars (1918) (romanzo) • Gli Dei di Marte (in John Carter di Marte - ET Fantascienza - Nord) The Warlord of Mars (1919) (romanzo) • Il Signore della Guerra di Marte (in John Carter di Marte - ET Fantascienza - Nord) Thuvia, Maid of Mars (1920) (romanzo) • Thuvia, Fanciulla di Marte (in Le Pedine di Marte - ET Fantascienza - Nord) The Chessmen of Mars (1922) (romanzo) • Le Pedine di Marte (in Le Pedine di Marte - ET Fantascienza - Nord) The Master Mind of Mars (1928) (romanzo) • La Mente di Marte (in La Mente di Marte - ET Fantascienza - Nord) A Fighting Man of Mars (1931) (romanzo) • Il Guerriero di Marte (in La Mente di Marte - ET Fantascienza - Nord) Swords of Mars (1936) (romanzo) • Le Spade di Marte (in I Guerrieri di Marte - ET Fantascienza - Nord) Synthetic Men of Mars (1940) (romanzo) • Gli Uomini Sintetici di Marte (in I Guerrieri di Marte - ET Fantascienza - Nord) Llana of Gathol (1948) (collezione) • Lhana di Gathol del Pianeta Marte (in Lhana di Gathol del Pianeta Marte - ET Fantascienza - Nord) - The Ancient Dead (anche The City of Mummies) (1941) (racconto) • Il Morbo Antico - Black Pirates of Barsoom (1941) (racconto) • I Pirati Neri di Barsoom - Yellow Men of Mars (1941) (racconto) • Fuga su Marte - Invisible Men of Mars (1941) (racconto) • Gli Uomini Invisibili di Marte John Carter of Mars (1964) (collezione) • John Carter di Marte (in Lhana di Gathol del Pianeta Marte - ET Fantascienza - Nord) - John Carter and the Giants of Mars (1941) (racconto) • John Carter e i Giganti di Marte - Skeleton Men of Jupiter (1943) (racconto) • Gli Uomini-Scheletro di Giove The Land that Time Forgot (1924) (fusione di 3 racconti) • La Terra Dimenticata dal Tempo - The Land that Time Forgot (1918) • parte I - The People that Time Forgot (1918) • parte II - Out of Time's Abyss (1918) • parte III http://www.geocities.com/fictionpub/autori/burrghsbib.htm
|