![]() | ![]() |
![]() |
Metro di Roma, scontro tra treni
Due morti, 50 feriti gravi
Due treni della linea A della metropolitana di Roma si sono scontrati questa mattina all'altezza della stazione di piazza Vittorio. Sarebbero circa sessanta i feriti, di cui 50 gravi. Due morti sono stati estratti dalle lamiere. Ci sarebbero persone ancora intrappolate. Non ancora chiara la dinamica dell'incidente. Chiusa la Linea A.
Ci sarebbe anche un secondo morto nell'incidente tra due treni della metro avenuto stamane
A tamponare il convoglio della metro A sarebbe stato uno dei nuovi treni Caf, vetture messe da poco in circolazione sulla linea A e con tecnologia all'avanguardia, di fabbricazione spagnola che sostituiranno gradualmente l'attuale flotta della metropolitana.
I vigili del fuoco hanno estratto anche cinquanta feriti gravi
Ci sarebbe un morto nell'incidente tra treni della metro. Un cadavere è stato estratto dalle lamiere.
E' stata sospesa la circolazione in entrambe le direzioni della linea A della metropolitana. I passeggeri potranno ricorrere a navette sostitutive messe a disposizione lungo i tragitti della metropolitana. Inoltre le forze dell'ordine hanno bloccato ogni accesso alla zona di Piazza Vittorio per favorire l'accesso e il lavoro dei mezzi di soccorso che stanno affluendo in massa per trasportare negli ospedali i feriti dello scontro fra due convogli della linea a della metropolitana avvenuto questa mattina.
Sarebbero sessanta, secondo gli operatori del 118, i feriti nello scontro tra convogli avvenuto alla fermata metro Vittorio Emanuele. Di questi 15 sarebbero in gravi condizioni.
"C'è ancora tanta gente là sotto. Credo che non possa muoversi". E' quanto ha raccontato un testimone, una persona che si trovava su uno dei due convogli, secondo il quale almeno un quarto del vagone che ha tamponato l' altro treno si sarebbe completamente accartocciato. I due convogli sarebbero nuovi treni entrati in funzione di recente.
"Ho visto una metro della Linea A, il nuovo modello come la nostra sulla quale viaggiavamo - ha raccontato il testimone - ho visto che avevamo velocità sostenuta e non frenavamo, sembrava impossibile che entrassimo lì con tanta forza".
Dalla ricostruzione fatta da alcuni dei passeggeri sembra che il secondo treno non andasse a velocità molto elevata. L'impatto comunque ha fatto sì che il treno in corsa sia entrato completamente nell'ultimo vagone del convoglio che era fermo alla stazione di Piazza Vittorio. Secondo i testimoni, che sono scesi dal treno che si è schiantato, tra le lamiere accartocciate dei treni ci sarebbero delle persone. I feriti più gravi sono già stati portati ai pronto soccorso, ma è ancora molta la gente che sta aspettando in strada le autoambulanze. Qualcuno perde sangue dalla testa, altri meno gravi hanno preso colpi in testa, o agli arti e alle gambe. Le entrate della metropolitana sono state transennate.
Secondo una prima ricostruzione dell' incidente, un convoglio della metropolitana avrebbe tamponato un altro treno.
Il sindaco Veltroni ha lasciato in questo momento il Campidoglio per recarsi a piazza Vittorio dove si è verificato lo scontro fra due convogli della metro A. Con lui il prefetto Achille Serra. A quanto emerso ci sarebbero una cinquantina di feriti.
Ci sono ancora diverse persone incastrate tra le lamiere dei due convogli della metropolitana che si sono scontrati questa mattina a Roma. I vigili del fuoco, secondo quanto si è appreso dagli uomini che stanno operando sul posto, hanno già estratto una sessantina di feriti. La maggior parte ha riportato contusioni, ma una ventina sono in condizioni gravi, mentre si sta lavorando per liberare gli altri.
Ancora poco chiara la dinamica degli eventi. Pare ci sia stata anche la piccola esplosione di una centralina elettrica, non si sa se prima del tamponamento, del quale sarebbe stata la causa, o dopo, in conseguenza dell'incidente. Alcuni testimoni hanno raccontato che un treno fermo è stato tamponato da un altro in arrivo e che ci sarebbero dei feriti intrappolati sotto alcune travi cadute. Sul posto ci sono carabinieri, poliziotti e vigili del fuoco.
Sono una sessantina le persone rimaste ferite nell'incidente di questa mattina, alcuni gravi. Secondo un primo bilancio, una quindicina di questi sarebbero molto gravi.
Lo scontro tra due treni della metropolitana avvenuto all'altezza della fermata di Piazza Vittorio della linea A ha provocato il ferimento di alcuni passeggeri. Sul posto sono intervenuti i vigili del Fuoco, carabinieri e polizia. Piazza Vittorio è stata chiusa.
Tamponamento tra treni questa mattina alla stazione Metro A di Roma Vittorio Emanuele. Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco e tutti i passeggeri sono stati fatti evacuare. Al momento non si conosce ancora la dinamica dell'incidente e non è chiaro se ci siano feriti.
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
![]() ![]() |
![]() |
![]() |