Nick: JaZz99 Oggetto: TT p TTè :) Data: 11/3/2004 17.15.52 Visite: 55
CONFEZIONE La confezione di cartone robusto ispira già dall'apertura un senso di robustezza. Appena aperta, appare in tutta la sua bellezza il V525 (il mio è quello Silver, tutto grigio). All'interno troviamo la batteria (Ioni di litio da 700 mAh) con il copribatteria, il caricabatteria da viaggio, l'auricolare Motorola senza tasto di risposta, il cd rom, il manuale d'uso (uno in italiano e uno in inglese), due Quick Start Guide (una in italiano e una in inglese) dove sono descritte le funzioni principali del telefono, una guida ai Centri Assistenza Motorola in Italia, dei depliant per l'attivazione di alcune promozioni Vodafone, una guida illustrativa su cos'è Vodafone Live, la Sim Card Vodafone con 10 Euro di traffico incluso e la promo Merry Sunday attivata. In tutto spicca un rosso vivo, visto che la confezione è brandizzata Vodafone. La dotazione è buona, anche se avrebbero potuto mettere una seconda batteria o un cd con dei software invece che solo informazioni. Voto: 7,5 ESTETICA Semplicemente fantastica. Il telefono è bellissimo, non leggerissimo ma nemmeno pesante, con questa sua forma tondeggiante, molto robusto, senza nessuno scricchiolio di nessun genere, nemmeno all'apertura o chiusura del flip che aderisce perfettamente alla parte di sotto e che si apre e si chiude con un bellissimo click che da molta sicurezza e sensazione di solidità. Nella parte anteriore troviamo l'obiettivo della fotocamera accanto ad uno specchietto per gli autoritratti, il logo Vodafone, il logo Motorola e al centro il display esterno. Questo mostra l'orario, la potenza dl segnale, la carica della batteria e varie icone (ad esempio la presenza della rete GPRS, la presenza di nuovi sms,ecc.). In standby è con le scritte e le icone bianche su sfondo nero. Acceso è di uno splendido blu notte sempre su sfondo nero, davvero bello. Ai lati troviamo i tasti del volume, il tasto Smart programmabile e il tasto per effettuare chiamate vocali o attivare il registratore. Nella parte superiore c'è l'antenna (non troppo ingombrante) e la presa per il jack dell'auricolare. Voto: 9,5 DISPLAY Accendendo il telefono non si può non rimanere di sasso davanti ad un display a 65mila colori così bello. E' molto luminoso (la luminosità si può comunque regolare) con colori vivi, sfondi molto belli, screensaver animati e le varie e solite notizie (campo, batteria che cambia colore in base alle tacche es. 3 tacche verde, 1 tacca gialla, no tacche rossa, operatore al centro o a sinistra con data, ora, icone varie ecc.). Voto: 10 TASTIERA Molto solida, basta sfiorare i tasti per sentire un click e l'operazione è fatta. Bella la retroilluminazione azzurra (come il display esterno), molto intuitiva con una sorta di mouse centrale a 4 direzioni più tastino centrale. Voto: 10 SOFTWARE Velocissimo (forse mi ero mal abituato all'Ericsson…), intuitivo molto simile ai Nokia. Menù principale ad icone o a lista, sottomenu a scorrimento. Per scrivere gli sms c'è il t9 della Motorola, chiamato iTap, molto veloce, intuitivo (suggerisce il completamento delle parole), bello, aggiornabile con nuove parole e la presenza della possibilità di usare delle funzioni stile pc come taglia, copia e incolla. Voto: 9,5 AUDIO E RICEZIONE Non l'ho potuto ancora provare in situazioni limite, ma finora mi prendeva sempre, con un audio pulito e forte. L'interlocutore si sente in maniera molto chiara. Voto: 9 FOTOCAMERA La fotocamera fa il suo dovere, le foto in risoluzione max di 640x480 sono chiare, anche in condizioni di scarsa luce. E' presente uno zoom digitale fino a 4x. Certo, non è una macchina fotografica quindi bisogna sapersi accontentare. Voto: 8 CONNETTIVITA' COL PC Nota dolente per alcuni. Il V525 non ha la porta infrarossi, ma solo il Bluetooth. Per chi come me ha un notebook dotato di questa tecnologia non ci sono problemi, ma chi non ce l'ha deve ricorrere all'acquisto di un cavo dati USB o di una chiavetta USB/Bluetooth. La presenza di una porta infrarossi Irda avrebbe fatto sicuramente molto comodo a molti. Per la connessione col pc non ho avuto problemi, i due si trovano subito, così come per la commessione col mio Ericsson T39m dal quale ho scaricato tutta la rubrica, nessun problema. Voto: 6 (per la mancanza dell'Irda) RUBRICA Molto facile da usare, completa ed utile per chi come me usa il cellulare come agenda personale. Vi è la possibilità di inserire fino a 1000 numeri di telefono, catalogarli come casa, cellulare, fax, principale, cercapersone, c'è la possibilità per ogni contatto di inserire anche l'email, di personalizzarlo con una suoneria e con la foto che poi appare sul display quando si è chiamati. Davvero molto bello. Molto comode anche le funzioni stile pc durante la digitazione del testo di taglia, copia e incolla. Voto: 10 BATTERIA E' una 700 mAh agli Ioni di Litio, quindi non può fare miracoli. Con un uso intensivo del telefono (ce l'ho da pochi giorni quindi ci sto smanettando parecchio col display acceso per alcune ore, con l'uso del Bluetooth, ecc.) ci sto facendo circa 2 giorni (spegnendolo la notte per 7 ore). Con un uso più normale penso si possa arrivare a 3, anche se ancora sono al 3 ciclo di carica e quindi la batteria deve darmi ancora il meglio. Voto: 7 (provvisorio) CONSIDERAZIONI FINALI Il telefono è molto bello e vale secondo me i 250 euro che costa in confezione bipack Vodafone. Scaduta la promozione, bisogna vedere a che prezzo verrà venduto. Comunque non ha nulla di che invidiare ai suoi diretti concorrenti e può confrontarsi a pieni titoli con i tanto più blasonati Samsung, Siemens e Nokia, oltre che sicuramente al fratello più grande (ma più grande solo nel prezzo e non nelle funzioni…) V600.
|