Nick: Casual Oggetto: Crimini di guerra? Dipende Data: 5/11/2006 12.15.40 Visite: 420
Se i nazisti avessero vinto la seconda guerra mondiale non ci sarebbe stata Norimberga, vi trovate? Se i giapponesi, nonostante le bombe atomiche, avessero comunque vinto la guerra quale pena sarebbe stata inflitta a chi ordinò di sganciare gli ordigini su Hiroshima e Nagasaki? Erano dei crimini contro l'umanità vi trovate? Sganciare due bombe atomiche uccidendo migliaia e migliaia di civili innocenti, donne, uomini, vecchi, bambini. Perchè Ceausescu è stato fucilato e Stalin è morto nel suo letto? Certamente il secondo era molto più colpevole del primo, ma nessuno aveva la forza di metterlo sotto accusa, trascinandolo in un processo. Perchè Milosevic è stato processato e condannato per crimini di guerra e i due signori Bush, padre e figlio, no? Perchè Saddam è stato processato e condannato e i due signori Bush, padre e figlio, no? Quale pena pensate sarebbe stata inflitta ai torturatori di Abu Ghraib se l'Iraq avesse vinto la guerra? Lo stesso scappellotto che si rifila al ragazzino pescato con le mani nel vasetto della marmellata, o supplizi paragonabili a quelli che hanno inferto ai prigionieri irakeni? Se qualche Stato, comunità internazionale, alieno, o chi che sia avesse la forza di trascinare in tribunale George Bush jr, quante possibilità avrebbe quest'ultimo di far passare la sua tesi - assurda e contraria a ogni idea di diritto - dell'attacco preventivo? Cioè, siccome io PENSO che tu possa attaccarmi, allora io ti attacco per primo. Trovatemi un solo elemento, anche microscopico, per far rientrare questa teoria nel diritto giuridico occidentale, nel concetto di colpa e punizione. E vogliamo parlare dell'autorizzazione della tortura, di questi giorni, che prende la convenzione di Ginevra e ne fa carta per il culo? In tribunale come ne uscirebbe? Il punto vero è che Saddam era certamente un dittatore, e uno che ha ucciso 7.500 comunisti non può che essermi profondamente inviso, ma l'avrebbe fatta franca se non avesse alzato troppo la cresta col suo padrone americano. Ma se questo non fosse avvenuto voi oggi cosa scrivereste? Ve lo dico io: che l'Iraq di Saddam è uno dei pochi paesi "arabi" dove non c'è l'integralismo e dove c'è la democrazia. |