Nick: L4t|t4Nt3 Oggetto: il sapore della trasferta Data: 15/1/2007 20.42.28 Visite: 226
Ieri mattina mentre preparavo il caffè, parlavo con mia nonna di curva, ultras, scontri...la sua vita è stata a sua detta tormentata dal calcio, prima il marito (credetemi mio nonno era + pazzo di me del napoli), poi il figlio, ed in fine il nipote, pazzi per questa maglia azzurra. Non capisce perchè spesso e volentieri parto ad orari assurdi, con qualsiasi clima, per fare centinaia e centinaia di km per vedere una partita, invece di stare comodamente a casa, sul divano col caminetto acceso a sgranocchiare pistacchi mentre la fanno in tv. E' una cosa che è difficile spiegare. Quasi impossibile!!! C'è una differenza enorme per me tra la partita in casa e la trasferta! La trasferta ha tutt'altro sapore. Non si limita alla partita in se per se. La trasferta è un momento di vera e propria fratellanza. Ci si divide tutto. Dai soldi all'ultima goccia di acqua, c'è chi porta da mangiare, chi da bere, chi non porta un cazzo ma va bene lo stesso. Mi è capitato pure di andare in trasferta con persone a me sconosciute. Uno dei ricordi + belli fu un Venezia Napoli. Con me c'era il mio negretto |xanadu|, con noi venivano 3 ragazzi che nn avevo mai visto prima di quella giornata, e che ora sono felice di frequentare assiduamente. Ricordo con simpatia specialmente una frase di uno dei 3...dopo che avevo guidato tutta l'andata e stavo guidando quasi tutto il ritorno, prende nel cuore della notte, saranno state le 4 + o -, si avvicina e mi fa "dici la verità ti sei fatto le anfetamine?" :D, ma non avevo calato nesssuna anfetamina...la mia droga si chiama napoli!!! La mia macchina ne ha viste tante. Si ricorda quintali di neve mentre si andava ad Ascoli, mentre Alberto dalla macchina a fianco sia ffacciava addentando il mio panino appena fregato!!! Si ricorda la fuga dal "castoro", dopo la prima trasferta della Napoli Soccer in serie C. Che mangiata...e che fuga!!! Si ricorda il toro sulla Sora-Avezzano che ha sfondato una macchina di amici uscendo dalle campagne sulla superstrada. Si ricorda di quando bloccammo l'autostrada all'altezza di Avezzano, per beccare i Salernitani che scendevano da Ascoli, e il poliziotto che vicino a 2000 napoletani fa "Ma che ci fate qui? I napoletani sono già passati"...e uno che allucca "Strunz e napulitan simm nuje!!!", e il poliziotto terrorizzato che fugge. Si ricorda di ore ad attendere Rosario che all'ora dell'appuntamento sta puntualmente a letto in coma o a scrivere un post su ircnapoli. Si ricorda di quando un noto capo ultras vicino a un questore disse "Comm ve chiammat? Antonio?...Antò, fa na cos...pigl a machin e avviat o scoiattol" . Si ricorda le oltre 30 palle di riso fatte da mia madre, e la voce di Danilo che fa alle ore 21.07 dopo aver mangiato per oresolo palle di riso..."ale come ce la vedi la palla di riso delle 21.15?" uHAAUhauahUA Si ricorda delle manganellate prese da quelle merde blu a Martinafranca, solo per essermi fermato perchè uno di martinafranca aveva ben pensato di dare un madonna di calcio alla mia macchina, e volevo che la polizia lo fermasse...ma si sa le bestie siamo noi. Si ricorda, di un nostro amico chiuso in bagno a fare i suoi bisognini e Rosario, pensando che si fosse bloccata la porta, che cerca di abbatterla mentre 2 benzinai guardano stupiti. Si ricorda di quella volta che mi fermarono e mi beccarono col fumo...e ricorda anche le altre 2 volte che gli stessi agenti mi rifermarono e non trovarono nulla. Ma soprattutto si ricorda migliaia di km macinati, ettolitri di alcool ingurgitati e quintali di droghe consumati!!! Tutti ricordi indelebili, a prescindere dal risultato, dalle mazzate e dal clima. Momenti di ilarità, momenti di disperazione per una squadra che non andava, e momenti di giubilo incredibili! Cose che ti rimangono marchiate a fuoco nell'anima e che nessun tifosotto che non ha mai provato certe sensazioni può mai capire!!! PETTO IN FUORI, CON ORGOGLIO GIRERO' TUTTA L'ITALIA VANTANDOMI DI ESSERE PARTENOPEO!!! Torino Foggia Avellino Salerno Benevento Lanciano Pesaro Cagliari Acireale Terni Perugia Venezia Manfredonia Martinafranca Sanbenedetto Roma Cosenza Lucca Chieti Teramo Bari Arezzo Terni ... La prima? Napoli-Juventus 92-93 La + lontana? Cagliari Napoli, ultimo anno di fonseca La + bella? difficile...forse foggia napoli con gol di Di Canio. La + brutta? Avellino Napoli finale play off Quella dove me la vidi peggio? Ternana Napoli (un ragazzo perse un occhio per un lacrimoggeno sparato ad altezza uomo) Lo stadio dove si vede meglio? Vari cmq quesi tutti quelli in stile inglese...quindi attaccati al campo Lo stadio dove si vede peggio? CHIETI!!!...IL CAMPO è SOPRA IL LIVELLO DELL'ULTIMO GRADINO DELLA CURVAOSPITE....MA CHI E' IL GENIO CHE L'HA PROGETTATO? Avanti la prossima!!!

PIU'FORTI DI FEFY!!! |