Nick: mitty Oggetto: Forse mi sbaglio, cmq... Data: 18/1/2007 15.34.8 Visite: 26
è stato detto: circa due mesi fà
FA
è stato detto: mi sà dire
SA
è stato detto: "staccare la frizione"
Dovrebbe consistere nell'alzare gradualmente il piede dalla frizione, abbassando contemporaneamente (e sempre gradualmente) il piede sull'acceleratore per far sì che la macchina cammini. Mio nonno lo chiamava "pattinare". Nelle auto diesel è un po' più facile perchè basta iniziare a sollevare il piede dalla frizione e la macchina già inizia a muoversi...
è stato detto: perché la macchina si spenga se non la si "stacca" bene ?
non ne sono certa, ma andando ad alzare bruscamente il piede dalla frizione e non avendo quindi inziato a premere l'acceleratore, il motore non dovrebbe esser "pronto" a far muovere la macchina, non dovrebbe avere i giri necessari. (Da quel che vedo quando guido, tenendo premuta la frizione la macchina conserva un tot di giri quindi alzando il piede di botto dovrebbe perderli).
è stato detto: cosa significa, bruciare una frizione ?
questo non lo so, non mi è mai capitato, però penso sia dovuto a un cattivo modo di staccare la frizione ossia tenerla ancora un po' premuta mentre cmq l'acceleratore lo uso normalmente (nel caso del "pattinare" a cui accennavo prima). "(...) Mangio solo pane e cattiveria ormai (...)"
|