Nick: Awip Oggetto: re:servi? e di cosa? Data: 2/2/2007 14.7.2 Visite: 20
faccio un esempio che conosco direttamente: finanza: tutti i giornalisti economici, tutti gli operatori del settore parlano di una grande ripresa della fiat, che i tempi bui sono finiti; le compagnie di rating la promuovono, gli analisti danno indicazioni "strong buy", i giornalisti economici (parlo del sole 24 ore etc.) ne parlano in toni entusiastici... allora mi dico :"ma io nel 2004, durante il master analizzai il bilancio della fiat group spa e mi sembrava disastroso, tanto è vero che reputai che era impossibile salvare la società, era arrivata al cosidetto punto di non ritorno, almeno per quanto concerne il "core business" e cioè la produzione di automobili" sortomi questo dubbio sulle mie capacità di analisi di un bilancio sono andato sul sito e mi sono scaricato il bilancio relativo al 2005 (ultimo approvato) e tutte le trimestrali..... ebbene ne è emerso, senza paura di essere contraddetto, che la società non è affatto guarita, anzi il suo miglioramento è stato dovuto all''adozione dei principi contabili IFRS che sono alla base del sistemo contabile internazionale(leggasi usa, gb, francia,) i quali consentono l'emrsione di utili mai realizzati e lasciano al redattore del bilancio molta più libertà rispetto al metodo storico sul quale si bassano i principi contabili italiani che garantiscono il principio civilistico della prudenza e della continuazione dell'attività. a questo aggiungiamo che le banche creditrici della società hanno convertito parte del debito in azioni della società, questo giochetto ha consentito da un lato di eliminare parte del debito dal bilancio della Fiat la quale si è vista aumentare la propria capitalizzazione perchè queste nuove azioni hanno aumentato il Cap. sociale e la propria riserva da sovraprezzo azioni, mentre le banche si sono trovate con queste azioni che avevano strapagato rispetto al loro valore reale(questo lo sanno perchè i bilanci li sanno leggere quando vogliono) per cui l'unico modo per cercare di non perdere in tutta questa situazione era cercare di sostenere il titolo facendolo aumentare di valore e potendo vendere a prezzi buoni in modo da guadagnarci!!! e così sta andando; tutte le banche , in chiaro conflitto di interessi, continuano a consigliare il titolo, loro vendono a prezzi enormi e un domani il danno è tutto per i risparmiatori che hanno acquistato tanta merda.... come ben vedi i gionalisti sono schiavi dei potenti e scrivono ciò che i potenti vogliono sentire........ |