è stato detto:
Ma voi sapevate Data: 6/2/2007 13.32.26 Visite: 26 che Mediaset Spa controlla ha una quota di ca. il 28% in Auditel SRL...si avete capito bene ha un peso notevole nella società che dovrebbe sovraintendere ai dati di ascolto televisivi in base ai quali avviene la roccolta pubblicitaria cioè i propri guadagni.....
Auditel opera con il modello organizzativo europeo più evoluto: una formula “tripartita”, governata da un “J.I.C.” (Joint Industry Committee) che riunisce tutte le componenti del mercato televisivo: aziende che investono in pubblicità, agenzie e centri media, imprese emittenti.
E’ un sistema a responsabilità e controllo “incrociati”, tra soggetti in concorrenza.
Per adempiere alla sua missione in modo imparziale, fin dalla sua costituzione, Auditel è un sistema tripartito in cui ciascuna delle componenti detiene un terzo delle quote (33%):
Aziende Utenti, Agenzie e Centrali Media.
Reti pubbliche.
TV private, nazionali e locali.
L’1% è di proprietà della Federazione Italiana Editori Giornali (FIEG).
Questa struttura si riflette anche nelle percentuali di composizione del Consiglio d’Amministrazione e del Comitato Tecnico, organo di consulenza tecnico-scientifica che segue e verifica ogni tappa di sviluppo del sistema di rilevazione.

http://www.auditel.it/chi.htm
http://www.auditel.it/chi_organizz.htm