Nick: ilBuio Oggetto: cos'è il wimax Data: 8/7/2007 19.9.52 Visite: 71
il Wimax è una tecnologia che permette di coprire un'intera nazione con internet a banda relativamente alta. Il segnale arriva via radio (un po' come avviene col wi-fi o wireless di casa...solo a distanze molto più grandi).
In pratica con un portatile o col cellulare puoi connetterti ad internet e sfruttarne (teoricamente) le potenzialità (compreso skype messenger, ecc per parlare gratis).
Lo stato però ha deciso dare in concessione le frequenze necessarie al wimax a soggetti con scopo di lucro in primis le compagnie telefoniche e a breve si terranno le aste.
Ma le compagnie telefoniche uccideranno questa tecnologia perché sennò i costi cellulari e delle adsl scenderebbero (si creerebbe concorrenza, finalmente). Poiché le telecom sono in conflitto d'interesse è facile immaginare che porranno limitazioni tipiche quanto assurde (un massimo di mb al mese, divieto di voip, ecc).
Le aste sono al massimo rialzo (per cui è prevedibile che le compagnie telefoniche faranno offerte altissime), ma tutti questi costi saranno scaricati sugli utilizzatori (tasse occulte).
Se fosse un soggetto senza scopo di lucro (pubblico o privato) a gestire la cosa, i cittadini pagherebbero meno perché dovrebbero affrontare solo i costi di impianto e gestione e non pagare anche rendite medioevali agli intermediari.
Spero di essere stato conciso...
http://www.petitiononline.com/WimaxIt/petition.html N.B. Si firma mettendo "Nome e Cognome" entrambi nella casella "Name" |