Nick: Fred Mile Oggetto: re:Wishlist Data: 1/8/2007 11.17.7 Visite: 62
Sono stupido, e non è che voglio giocare col mio amico piero zanardi; ma secondo lui questo gruppo maestoso, pietra miliare della musica rock che abbraccia il rifiuto degli stereotipi, la funzione sociale della musica e degli artisti, la composizione sempre "classica" delle canzoni sia se trattasi di ballad sia riguardo i pezzi tirati, è un bluff. Lasciamo stare la valenza "pubblica" di un personaggio che viene chiamato in piccole università come Oxford e Cambridge o Yale e Eton a spiegare la musica, il concetto stesso dell'essenza di un testo, ma partiamo proprio da un fatto basale, terra terra: la loro musica è immortale. So bene che Zanardi morirà fra 20 anni, e io fra una decina, e quindi nessuno dei due potrà appurare questa mia affermazione, ma so di certo che questi Pearl Jam faranno parte dell'Olimpo come, che so, Ramones, Clush, Beatles, Led Zeppelin, Doors, etc etc. E si badi bene, loro partono con un gap INCREDIBILE: tempi di merda. Non tanto gli anni nei quali sono usciti, propedeutici per carità ad un certo tipo di (ottima) musica (basti pensare a: mudhoney, screeming trees, alice in chains anche se vengono da un tempo po' più lontano, nirvana, mother love b dalle quale ceneri appunto i pj; ma non si dimentichi che anche altri gruppi fondamentalima diversi per estrazione hanno apprezzato in maniera sostanziale l'avvento di quegli anni musicali e su tutti dei pearl jam: basti pensare alle amicizie che da subito hanno legato i Sonic Y da NY ai Pearl, i Fugazi, per non parlare poi di portatori sani di immortalità che hanno preso in casa loro il ragazzo, contribuendo al suo completamento. A riguardo cito la Fratellanza fra Ed e Neil Young, o fra Ed e Pete Towshend, o che so, la reunion dei Doors fatta solo con Eddie alla voce, o Plant che ci ha scritto un pezzo insieme. Si badi bene, tra l'altro, non che a quest'uomo non piacciano i soldi o bla bla bla, ma la sua tenuta comportamentale, le sue battaglie intraprese che gli sono pure costate qualcosa in termini economici appunto, hanno sempre avvalorato la verità di una persona consapevole del ruolo benedetto che ricopre, dell'importanza dell'essere un creatore di arte, o piuttosto un comunicatore per masse sconfinate. Non è certo una rockstar, il ragazzo. E questo già di per sé basta. Poi la loro musica è sublime)ma quelli nei quali si ritrovano adesso. Dove ragazzini con la barba che vengono da Detroit o da Newcastle, lanciano le chitarre in strambate fastidiose ma principalmente non INFINITE... i riff sono fiacchi, le voci troppo carine... questi gruppi sembrano tutti come le mie cugine il periodo di Natale. Fanno musica da Surf senza essere Beach Boys. Servono, certo, ai ragazzi in vespa che sperano di essere alternativi mentre si fottono all'ombra dei platani, ma non vanno oltre. Ecco, dopo scritto tutto ciò, me l'ascolto ancora un'altra volta questa poesia... ancora una. Sperando di essere anche io di essere la parola fiducia per qualcuno che amo... - Fred, com'era Parigi? - - Non lo so, in realtà. Ma i tetti delle case sono stupendi. - |