Nick: SeaSun'Saaa! Oggetto: scusami ( seriamente ) Data: 1/9/2007 14.55.48 Visite: 53
è stato detto: io vorrei fare indiano
fallo. è importante prendere in considerazione la propria passione. imparare una lingua, approfondire lo studio di una cultura, non è semplice, richiede molta passione ( oltre che grande impegno, come in tutte le altre cose ). devi fare ciò che vuoi, prendendo anche in analisi, nei limiti del possibile, la convenienza della scelta che ti accingi a compiere. io studio ungherese e sloveno, e quando mi si chiede il motivo di una scelta tanto strana io rispondo esattamente "proprio perchè è strana la compiono in pochi, e posso avere qualche garanzia in più di lavorare con ciò per cui mi sacrifico una volta laureata. garanzie che magari il francese o lo spagnolo non offrono più". con le lingue è una scommessa: unisci la passione alla "furbizia". e non interessarti di una cultura "irragiungibile" : se sai di non poter soggiornare nell'area di tuo interesse anche per lunghi periodi non scegliere una lingua parlata all'altro capo del mondo, per dire.
|