Nick: MILLWALL^ Oggetto: io la vedo cosi' Data: 25/5/2004 23.32.56 Visite: 56
non è una questione di violenza o non violenza, ho partecipato a decine di manifestazioni caratterizzate da incidenti. detto questo. il black bloc (discussione che faccio spesso con jody, ahimè anarchico) è pieno di infiltrati. per sua stessa natura non può controllare chi si cela dietro un passamontagna nero. a genova ero nel corteo più numeroso (quasi 50.000 persone) quello delle tute bianche, non avevamo armi offensive, ma solo protezioni, non abbiamo iniziato noi gli scontri (lo direi se avessimo attaccato) eppure siamo stati caricati ferocemente a 1 km dalla partenza. come mai? all'altezza di via tolemaide, dove a destra c'è il tunnel della ferrovia, alla vista di un gruppo di cento di black bloc i reparti della celere sono arretrati di un centinaio di metri lasciandogli via libera per dirigersi verso la strada collinare che circonda genova, li' sono avvenute ulteriori devastazioni, senza alcun contrasto da parte delle fdo presenti in piazza. insomma a chi è giovato il comportamento dei BB quel giorno a genova alle decine di migliaia di manifestanti decisi ad affermare l'alterità del proprio punto di vista sulla globalizzazione o ai cantori della repressione che proprio sulle loro gesta hanno legittimato le inaudite violenze anche su inermi pacifisti? (e io non sono pacifista)  |