Nick: Zero-uno Oggetto: re:questa idea Data: 19/9/2007 12.13.24 Visite: 5
è stato detto: è tua, l'hai letta, è stata discussa, o che?
io la penso così: è la mia visione delle cose.
è stato detto: quindi si dovrebbe orientare la politica verso altri principi, e fare in modo che la politica stessa indirizzi i cittadini, e non avere solo una balia che ci permette di consumare bene e meglio tutto ciò ce c'è da consumare...
Il consumo è la parte principe del nostro tessuto sociale...Trovo utopistico pensare che in questo momento si possa spostare il baricentro dell'interesse popolare, attraverso la politica, verso altri principi che neghino la centralità di questo baricentro. Non puoi negare a te stesso ciò che sei e ciò che sei è frutto di un processo storico sociale iniziato ai tempi del dopoguerra: la politica, finchè ha potuto, ne è rimasta fuori, poi è diventata parte integrante del processo stesso. La politica è fatta dagli uomini, le idee sono degli uomini e nessun uomo può sfuggire al processo storico che riguarda la sua esistenza. Bisognerebbe cominciare dalla televisione e dai mezzi di comunicazione di massa...ma "spegnerli" è praticamente impossibile. Poi il discorso è molto lungo e purtroppo è anche sufficientemente inutile. |