Nick: otAmArR Oggetto: condizione rom Data: 13/6/2004 3.19.51 Visite: 55
I rom... gli zingari... i gitani... gli tzigani... sembrano la stessa cosa ma non lo sono. realtà etniche diverse completamente tra loro per usi, religione, usanze e razza. all'interno delle stesse nazioni zingare fanno differenza i singoli clan. l'unica cosa che li accomuna è un nomadismo semi perenne. una libertà difesa allo strenuo e allo strenuo ostentata. noi siamo i "tjorjo" quelli che non si spostano. rifiutano usi e costumi locali dei popoli dove temporaneamente si trovano facendo gruppo a sè. e questo può essere anche bello. di fatto si trovano spesso in una situazione di apolidismo che li rende difficili da classificare per le norme di diritto. spesso campano di espedienti e il fatto che agli occhi nostri campino in situazioni miserevoli a loro tocca poco. è loro abitudine dormire in quelle che noi riteniamo "spelonche" e vivere in situazioni estreme. non ci scandalizziamo se vivono in roulotte. è una loro scelta. da rispettare fino e in fondo. sono di destra ma mi hanno sempre affascinato. l'unica cosa che chiedo è di non mandarli a scampia. dove la gente non li vuole. perchè è pur vero che spesso compiono furti e altre cose similmente poco legali. come è pur vero che se te ne fai amico uno è come se avessi un santo in paradiso. ricordo alcuni episodi di quando anni fa facevo l'aiuto di un fotografo per i matrimoni. ma è tropp a luong o fatt. una cosa chiedo. che se è vero,quei radical chic del comune, che gli vogliono bene e li rispettano come li rispetto io, o li lasciano fare quel che vogliono lasciandoli nelle loro roulotte, oppure FACCIANO UN CAMPO A CASA DELLA JERVOLINO O DI BASSOLINO. e non mi rompano i coglioni con la loro ipocrisia di politici. |