Nick: Rasojo Oggetto: re:Democrito Data: 23/6/2004 22.47.47 Visite: 5
è stato detto: Vabbè Rasojo mi pare che le tue argomentazioni lascino molto a desiderare.
E lascimi litigare faziosamente su qualcosa di interessante, una volta tanto no ? O parliamodi Fake, Ban e Oggimangiopastaefagioli ?
è stato detto: In primo luogo Democritò intuì l'idea della costituzione atomica della materia
Mazzo, gia' detto.
è stato detto: In secondo luogo egli fu uno dei primi a chiedersi non lo "scopo" dei fenomeni ma la loro "causa" portando avanti così un modo di pensare causalistico che ancora oggi è uno delle particolarità della scienza.
E Talete che giustificava i terremoti con il movimento delle acque ? E i religiosi che giustificavano i fulmini con l' ira di Zeus ? No, chiedersi le cause fa parte della natura umana. E' ritenere qualcosa avendo dei motivi fondati per farlo che e' il vero passo avanti. E Democrito non l' ha fatto.
è stato detto: In terzo luogo Democrito pensò che lo scienzato doveva prendere in considerazione la struttura quantitativa delle cose e non qualitativa infatti "si noti come l'idea secondo la quale i composti materiali dipendono dalla configurazione e dai rapporti quantitativi fra gli atomi fa di lui un lontano precursore delle formule di struttura della chimica moderna
Punto concesso.
è stato detto: In quarto luogo egli ridusse la natura a oggetività meccanica eliminando ogni intervento antropomorfico.
E cosa avrebbe in questo di diverso e innovativo da Parmenide o Eraclito o, ancora, Talete ?
è stato detto: Democrito infine elaborò l'idea di più mondi in contrasto con la concezione aristotelico-tolemaica.Quindi egli influenzò anche la cosmologia moderna.
Qui anche convengo. Liberare la mente ipotizzando nuovi schemi posibili e' importante. E in realta', forse qui ta la vera grandezza di Democrito e degli altri. Suggerire delle tracce di pensiero, che poi saranno tutte da dimostrare o smentire. Il guaio e' che loro pretendevano di avere ragione, e basta...
|