Nick: WildRover Oggetto: re:IngegnIeri Data: 20/5/2008 18.8.20 Visite: 71
sembra interessante ma è lungo e siccome ho uno staff meeting in conference call schedulato già la scorsa week lo leggerò con calma. Però una cosa mi ha colpito, che mi riguarda direttamente : Quello del Consultant non è un lavoro. E' un job. E l'ingegnere non viene scelto perché le sue capacità si adattano ai bisogni del mercato, bensì perché i suoi skills si adattano ai needs del market, come gli viene spiegato al momento dell'assunzione da un abbronzatissimo Head of Personal & Human Resources, generalmente di nome Rudy. Durante il primo mese, il neoassunto si mantiene sulla soglia di "produttività zero", passando il tempo a frequentare corsi in cui Rudy lo indottrina sulla storia dell'azienda, sulla mission e la vision dei dipendenti e sul motto aziendale, di solito up or out, perform or out o simili. In seguito la sua produttività reale resta ancorata a zero, ma quella fittizia (su cui fattura) si impenna esponenzialmente. Quello del consulente, infatti, è un lavoro inutile che consiste nel far credere a un imprenditore con trent'anni di esperienza di aver bisogno dei "consigli" di un pischello di venticinque anni. La carriera dell'ingegnere giustamente motivato sarà fulminea: partito come Junior Assistant Consultant, dopo due anni diventerà Assistant Consultant e in altri due Senior Assistant Consultant. Poi Consultant, Senior Consultant, Consultant +, Consultant con lode, Consultant Doppio Malto. Dopo 43 anni diventerà Manager e poi Partner e finalmente qualcuno gli spiegherà che cacchio di lavoro ha fatto fino ad allora. UAHuahUAHuahUAHuahU è tutto vero ma un paio di chiarificazioni vanno fatte: 1) non c'è differenza fra produttività reale e fittizia. Si produce se si portano soldi nelle tasche dell'azienda, e se ci riesci senza fare un cazzo ma semplicemente convincendo le persone, non solo sei produttivo ma sei anche efficiente perkè l'attività del convincimento ha costi pressocchè nulli. 2) Onestamente, me ne sbatto di sapere che cazzo di lavoro ho fatto nella vita, l'importante è che diventi entro i miei 40 anni Customer Account Manager PS: il nostro motto è: TAKING YOU FORWARD!!   |