Nick: diabolica Oggetto: re:neoplebeismo 2 Data: 16/10/2008 20.24.2 Visite: 83
una mia amica mi chiese, una volta "avresti mai tentato ciò che ha fatto Saviano" e io ho risposto "no". ma non perchè io non creda che ne valesse la pena, o non lo reputi coraggioso, molto imprudente ma eroico, oppure perchè io abbia "paura". ho risposto "no" perchè a mio parere non ha senso rovinarsi la vita per ritrovarsi a combattere da soli contro tutti. io credo che l'errore commesso da Saviano sia l'aver creduto di farsi portavoce di un'esigenza di denuncia latente nella maggior parte dei napoletani. magari troppo spaventati per parlare, per urlare il proprio disagio. in realtà la percentuale di persone "spaventate" è esigua. il restante non ha alcun interesse a mettere i bastoni tra le ruote alla camorra, a smantellarla, semplicemente perchè C O N V I E N E. è vantaggiosa. ecco, troppi traggono inestimabili vantaggi dalla criminalità organizzata. questo ha reso Saviano solo e scomodo. comunque, lo considero un grande e lo stimo moltissimo. e non ritengo che il suo sacrificio non abbia avuto senso. il destino scrive dritto su linee storte |