Nick: DanyMasca Oggetto: re:L'IVA Data: 9/2/2009 16.13.20 Visite: 53
è stato detto: Che è la partita iva?
è un codice di 11 numeri che hanno le società e i liberi professionisti e viene rilasciata dall'ufficio iva a chi svolge un'attività .
è stato detto: che cos'è un imponibile?
l'imponibile è l'importo su cui va calcolato l'iva.. tu cittadino che non hai la partita iva non te ne accorgi realmente dell'iva, poichè paghi un bene o un servizio al prezzo comleto cioè imponibile+iva , esempio: tu compri una bottiglia di birra che costa 1,80 € stai pagando l'imponibile che è € 1,50 + l'iva che è 0,30 €. Come puoi capire che per te che non possiedi la partita iva non te ne puoi sbattere + di tanto. è stato detto: Che significa che per chi tiene quest'ultima si tratta di un passaggio? Vuol dire che la pagano in aggiunta al prezzo finale del prodotto acquistato?
vuol dire che io azienda o libero professionista che possiedo una p.iva posso detrarmi l'iva dell'acquisto, poichè se emetto fattura l'iva della stessa non è mia , ma è dello stato (perciò dicevo passaggio), quindi la vado a detrarre con l'iva degli acquisti. * Meglio non continuare perchè se non hai delle basi minime di ragioneria portremmo entrare in un tunnel e non ne usciremmo +  PS: cmq alle tre aliquote IVA (4-10-20) esiste anche l'esenzione iva che è un altro discorso, quella che è + classica anche per il cittadino.. è quella del Art. 74 sui libri. giornali e riviste.. insomma acquistando uno di questi beni , non si paga l'iva.... "A parlare spesso si finisce per dire delle banalità" |