Nick: DarkSa|nt Oggetto: re:Italian spik inglisc Data: 1/6/2009 14.21.46 Visite: 82
è stato detto: ma quando mi trovo a parlarlo improvvisamente mi mancano le parole
Quando a 15 anni andai per la prima volta in Inghilterra, in mezzo a tutti inglesi che non parlavano un'acca d'italiano, forte della mia ormai decennale esperienza di studio scolastico della lingua, ero sicuro di me. I primi 2-3 giorni furono un inferno: non riuscivo nemmeno a dire "could you pass me the water, please ?", quando mi davano a parlare facevo fatica a interpretare, per non parlare dei discorsi a telefono. Arrivai dopo un mese (passato ad ascoltare avido qualsiasi conversazione, vedere la Tv, parlare a telefono, portarmi femmine, etc.) che discorrevo tranquillamente con qualsiasi autoctono, facendo peraltro un'ottima figura: mi dicevano infatti che parlavo come un inglese ma con il un tocco poetico italiano (nei modi di dire, metafore e quant'altro). Conclusione: una lingua la conosci se riesci a comunicare perfettamente. Se la studi, anche per anni, ma non comunichi mai con qualche madrelingua, hai fatto solo il 30% del lavoro (se non meno).
Una volta nella mia vita ho avuto due donne. Poi ho cambiato tre carte e ho fatto full. |