Vai alla freccia - Homepage - BlogRoom - Mappa
Visualizza Messaggi.


Nick: mitty
Oggetto: re:leccornie natalizie
Data: 26/11/2009 22.10.6
Visite: 248


Il panettone gastronomico

Il panettone gastronomico

Detto anche ''pan canasta'', è il tipico panettone salato che, forse proprio a causa del suo nome, ci si ricorda di preparare durante i banchetti natalizi, ma è ideale anche per tutte le occasioni di festa, in quanto lo si può farcire in mille modi, preparando così un ottimo antipasto "unico"!

Il panettone gastronomico normalmente è costituito da otto/dodici diversi strati, ottenuti tagliando orizzontalmente la forma del pane in altrettanti dischi che si farciranno secondo i propri gusti e fantasia. Il pane si trova in pasticceria e nei supermercati forniti (Iper di Montebello ) ma i più provetti possono facilmente preparalo in casa.

Per Natale e Capodanno il panettone gastronomico classico è quello farcito con prodotti ''nobili'': dal caviale alle uova di salmone, dalla salsa di tartufo al salmone affumicato, dal patè di olive alla crema di funghi porcini.
Si può ottenere anche un ottimo risultato con versioni meno ''ricche'' ma ugualmente saporite, come per esempio per la versione vegetariana con peperoni, zucchine, radicchio di Treviso, carciofi surgelati, cipolla, gorgonzola, caprini, mascarpone, ricotta e formaggio alle erbe.

Ne esiste anche una variante tutta a base di pesce, ma la ricetta più comune è quella che mette insieme un po' tutti i gusti, un panettone arlecchino, insomma, con salmone, prosciutto crudo, uova sode, erba cipollina, vodka e quant'altro!



Scusa, mi so' persa la fonte

"(...) Mangio solo pane e cattiveria ormai (...)"




Rispondi al Messaggio | Indietro | Indice topic | Quota Testo | Vai su| Segnala ad un amico


leccornie natalizie   26/11/2009 19.36.33 (269 visite)   Buendia
   re:leccornie natalizie   26/11/2009 19.44.48 (145 visite)   MeRy_-_
      re:leccornie natalizie   26/11/2009 19.47.12 (144 visite)   Buendia
         re:leccornie natalizie   26/11/2009 19.48.36 (121 visite)   MeRy_-_
            re:leccornie natalizie   26/11/2009 21.39.32 (128 visite)   micetta73
               re:leccornie natalizie   26/11/2009 21.44.27 (99 visite)   Black_Rose
               re:leccornie natalizie   26/11/2009 22.10.6 (247 visite)   mitty (ultimo)

Nick:
Password:
Oggetto:
Messaggio:

vai in modalità avanzata
                 


Rimani nel thread dopo l'invio


Ricerca libera nel sito by Google (Sperimentale, non sono ancora presenti tutti i contenuti)

Google
 



Clicca per leggere le regole del forum



Imposta IRCNapoli come homepage

Clicca per andare sul forum di prova.
IRCNapoli "Un racconto a più mani".
Mappa del forum

Visualizza tutti i post del giorno 26/11/2009
Visualizza tutti i post del giorno 17/08/2025
Visualizza tutti i post del giorno 16/08/2025
Visualizza tutti i post del giorno 15/08/2025
Visualizza tutti i post del giorno 14/08/2025
vai in modalità avanzata