Nick: mitty Oggetto: re:Vi sentite poco intelligenti? Data: 13/5/2010 11.55.12 Visite: 66
Io invece dibattevo contro le affermazioni di questo tizio, secondo cui è il QI che determina il reddito ed altre cose, tipo mortalità infantile e poi a un certo punto ha messo in mezzo l'altezza. Il QI che dice d'aver misurato (usando un test che comunque ha prove di comprensione, matematica e scienze) l'ha calcolato sui bambini o preadolescenti, correlando le loro risposte ai redditi pro-capite. Onestamente? Mi viene da ridere. Confrontando col resto d'Europa e del mondo, ha poi detto che altrove le differenze possono esser giustificate dal flusso migratorio dalle zone più svantaggiate a quelle più ricche, ma questa stessa spiegazione non può valere per l'Italia o comunque mi pare d'aver capito che non gli sta poi tanto bene. Quello che tu dici riguardo l'influenza dell'ambiente circostante sullo sviluppo delle potenzialità che bene o male TUTTI abbiamo fin dalla nascita è vero, mi trovi d'accordo, ma le variabili da lui considerate e i dati da lui portati a me non convincono, resto dell'idea che ormai c'ha 80 anni e potrebbe anche andarsene in pensione, è rimasto ai lager e alle teorie dei tempi suoi. Ah, ai dati raccolti mancano quelli di Toscana, Umbria, Lazio e Calabria. "(...) Mangio solo pane e cattiveria ormai (...)"
|