Se da una parte ci sono professioni che vengono pagate a peso d'oro dall'altra ne troviamo altre che sono decisamente sotto pagate. Tra i lavori meno pagati del mondo secondo la classifica stilata da Forbes troviamo...
10. Bigliettai, uscieri e portinai
La paga per i Bigliettai, gli uscieri e i portinai è di appena 19.100 dollari all'anno. Un pò poco per chi è costretto tutto il giorno a sorbirsi lamentele e a sorridere anche ai più maleducati.
8. Cassieri
All'ottavo posto con uno stipendio medio di 18.880 dollari i cassieri. Nella categoria rientrano sia i cassieri del supermercato che quelli delle istituzioni finanziarie. Una curiosità, negli USA lo Stato che paga di più i cassieri è l'Alaska.
7. Camerieri
In America gli chiamano Host o Hostess, da noi sono i "Camerieri". Indifferente se lavorano in un ristorante, un locale alla moda o al bar per loro la paga media annua è di 18.570 dollari.
6. Baristi
Per la sesta posizione non ci allontaniamo molto di stipendio e posizioni. I baristi guadagnano un pelino sotto i colleghi camerieri. La paga annua per stare dietro il banco sei giorni su sette ammonta a 18.520 dollari.
5. Sciampiste
Il lavoro della sciampista consiste nel preparare i clienti per il taglio e la messa in piega. Di solito considerato un lavoro che necessita di poche abilità non viene perciò ricompensato quanto invece meriterebbe. La paga annuale media di una sciampista è di 18.300 dollari.
4. Aiutanti baristi
Apprendisti, aiutanti nei bar, quelli che negli USA vengono comunemente definiti "Dining Room and Cafeteria Attendants" e che hanno come compito, ad esempio, quello di servire acqua, burro e caffe al pubblico vengono ricompensati per il loro lavoro con 18.140 dollari annui.
3. Lavapiatti
Al terzo posto troviamo un lavoro che non è solitamente considerato tra i più gratificanti. Parliamo del lavapiatti per cui lo stipendio medio annuale si attesta intorno ai 17.750 dollari.
2. Cuochi fast-food
Cucinare in un fast-food secondo i dati di Forbes rende meno che lavare i piatti in un bar o un ristorante. Infatti i cuochi delle grandi catene di fast-food rende in media la bellezza di 17.620 dollari annui.
1. Aiuto cuoco e servizio al fast-food
Al primo posto della classifica dei meno pagati con 17.400 euro troviamo un lavoro che impegna circa tre milioni di americani ovvero quello di camerieri e aiuto-cuoco per la preparazione dei cibi nei fast-food e servizio ai clienti.
fonte http://finanza.it.msn.com/speciali/lavori.aspx?cp-documentid=153721553