Vai alla freccia - Homepage - BlogRoom - Mappa
Visualizza Messaggi.


Nick: Ulisse
Oggetto: news completa
Data: 24/1/2005 12.54.55
Visite: 40

Roma, 24 gennaio 2005
I punti della patente possono essere tolti solo a chi è stato identificato nel commettere l'infrazione. La Corte Costituzionale ha infatti dichiarato illegittima in parte le nuove norme del codice della strada che hanno introdotto la patente a punti.

La Consulta, in particolare, ha dichiarato illegittimo l'art. 126 bis comma 2 del codice della strada nella parte in cui prevede che, in caso di mancata identificazione del trasgressore, i punti devono esser tolti al proprietario del veicolo, salvo che questi non comunichi, entro 30 giorni, il nome e la patente di chi guidava in quel momento l'auto.

La Corte Costituzionale ha stabilito infatti che se non vi è l'identificazione del guidatore, resta l'obbligo per il proprietario di fornire, entro 30 giorni, il nome e il numero della patente di chi ha commesso la violazione, ma se ciò non avviene a carico del proprietario dell'auto scatta solo la sanzione pecuniaria, e non quella accessoria della decurtazione dei punti.

Tassone: inficiato il diritto alla sicurezza
"Per garantire diritti generali e formali, si inficia il diritto alla sicurezza e, conseguentemente alla vita": è il commento del viceministro ai trasporti, on. Mario Tassone, alla decisione della Corte Costituzionale, la quale ha stabilito che i punti possono essere detratti solo al responsabile dell' infrazione e non anche, se questi non è identificato, al proprietario del veicolo. "Rispetto la decisione della Consulta - ha aggiunto Tassone - ma resto molto perplesso".

Telefono Blu: la sentenza è giusta
La decisione della Consulta incontra il favore di Telefono Blu-Sos Consumatori. Infatti, spiega l'associazione, "se il guidatore non è stato identificato, c'è l'obbligo per il proprietario di fornire, entro 30 giorni, nome e numero di patente di chi ha commesso la violazione, ma se ciò non avviene a suo carico scatta solo la sanzione pecuniaria". Per l'associazione, sono "migliaia le sanzioni che possono decadere".


http://www.rai.it/news/articolornews24/0,9219,4105344,00.html



Rispondi al Messaggio | Indietro | Indice topic | Quota Testo | Vai su| Segnala ad un amico


patente a punti   24/1/2005 12.52.3 (91 visite)   L4t|t4Nt3
   re:patente a punti   24/1/2005 12.53.30 (45 visite)   badboy91
   news completa   24/1/2005 12.54.55 (39 visite)   Ulisse (ultimo)

Nick:
Password:
Oggetto:
Messaggio:

vai in modalità avanzata
                 


Rimani nel thread dopo l'invio


Ricerca libera nel sito by Google (Sperimentale, non sono ancora presenti tutti i contenuti)

Google
 



Clicca per leggere le regole del forum



Imposta IRCNapoli come homepage

Clicca per andare sul forum di prova.
IRCNapoli "Un racconto a più mani".
Mappa del forum

Visualizza tutti i post del giorno 24/01/2005
Visualizza tutti i post del giorno 04/08/2025
Visualizza tutti i post del giorno 03/08/2025
Visualizza tutti i post del giorno 02/08/2025
Visualizza tutti i post del giorno 01/08/2025
vai in modalità avanzata