Nick: Ulisse Oggetto: re:Domanda web Data: 3/3/2005 17.52.12 Visite: 7
Il posizionamento di un sito all’interno di un motore di ricerca è legato ad alcune variabili, tra cui (le principali): 1. Il nome stesso del dominio del sito e quello delle pagine web; 2. Come viene scritto il codice html (meta-tag in primis) e gli stessi contenuti delle pagine web codice html; 3. Attraverso il meccanismo del page rank e della Google popularity (che prende il nome del più importante motore di ricerca mondiale); (che cambia di minuto in minuto) 4. Il contenuto di ciascuna pagina web 5. Dal tempo di rivisitazione delle pagine (parametro/scelta del motore di ricerca) E’ possibile fare un sito web che risponda a tutti i criteri di base sopracitati, ma NON ritrovarci nelle prime posizioni dei motori di ricerca con le keywords che noi desideriamo. Ciò avviene perchè, probabilmente, abbiamo un basso Page Rank e una scarsa Google Popularity. ( si chiama Google Popularity perchè utilizzata da Google, che è anche il motore di ricerca più importante su cui essere ben piazzati, ma è un criterio usato da quasi tutti i motori di ricerca - ognuno con i propri metodi, ma basati tutti sullo stesso concetto - col nome generico di Link Popularity ) Il page rank è un valore numerico ( da 1 a 10 ) che Google attribuisce ad OGNUNA delle pagine web conosciute dal motore di ricerca: più il PageRank è alto e più sarà alta la posizione della pagina all'interno delle ricerche. IL Page Rank è attribuito essenzialmente alla Google Popularity ed è un criterio che consiste nel prendere in considerazione quanti siti linkano il nostro e quanti siti linkiamo noi dal nostro sito web. E' ovvio che se il nostro website sarà linkato da numerosi siti, significherà, molto probabilmente, che è di elevata importanza e qualità, in quanto segnalato da molti. E se anche noi linkiamo diversi siti esterni, saremo premiati perchè condividiamo lo "spirito di rete" di internet e diamo tanti spunti, tanti percorsi di navigazione alternativi ai nostri utenti.Il massimo punteggio dell'algoritmo alla base della Google Popularity viene dato quando due siti si linkano a vicenda. Da stare molto attenti: più un sito importante ci linkerà, (alto Page Rank) più aumenterà il valore della nostra popularity. Se ci linka un sito che di per sè ha un elevato page rank, il valore di questo suo link sarà molto più alto di quello che ci potrebbe dare un collegamento dato da un sito neanche presente su Google. Ci sarebbe tantissimo ancora da dire, come per esempio come compilare correttamente i meta-tag.... ///U.
|