Nick: pride70 Oggetto: x zipper Data: 16/3/2005 13.6.34 Visite: 15
è stato detto: secondo me tutti alla nascita siamo di destra, perchè nasciamo soli... solo che poi alcuni sviluppano la coerenza e diventano di sinistra e una minoranza no.
Bè, sei andato a toccare un punto molto importante, almeno dal mio punto di vista, che riguarda la filosofia della politica, io non so se c'è un momento in cui "naturalmente" si è di destra o di sinistra, ho però la convinzione che chi riesce ad uscire dal proprio spazio intellettuale ed esistenziale e riesce a guardare "un pò più in la" non può essere non di sinistra. Certo essere di sinistra può voler dire una miriade di cose, ma, certamente lo sviluppo di un pensiero aperto, lo sviluppo di un'idea sociale, lo sviluppo dell'interesse al bene comune sono viatici verso "l'essere di sinistra" con tutte le sfaccettature che quest'accezione può avere. Negli anni '70 all'interno degli ambienti di sinistra si tevano ampi dibattiti per capire se era possibile realizzare il "comunismo" oppure se non si fosse dovuto prima realizzare i "comunisti", con molta onestà penso che a tutt'oggi il dibattito sia aperto. Concludo citando, non letteralmente, il Che, quando diceva che "tutti gli uomini hanno dentro qualcosa di buono, sta alla rivoluzione riuscire a tirarlo fuori". |