Nick: Max56 Oggetto: re:Beati voi ! Data: 30/3/2005 12.6.23 Visite: 29
Si vive bene, abbastanza. Ma potremmo vivere meglio. Credo che sia un grave pericolo l'appagamento, perchè non stimola a crescere e quandi si smette di crescere e migliorare e migliorarsi, allora interviene una involuzione. Per dirla in breve: stiamo tornando indietro. La mia età (che in passato qualcuno ha sottolineato ) mi fa ricordare vecchie campagne elettorali. In una si opponeva Bologna alle città amministrate dalla DC. La risposta (fu del Presidente del Consiglio di allora, Mariano Rumor): Bologna è così perchè ha la fortuna di vivere in una Italia che NON è comunista. Infatti tutti i debiti dei comuni venivano ripianati dallo stato (ivi inclusi i famosi "autobus gratis") così che l'amministrazione comunista spendeva e spandeva. Quando anche gli enti pubblici furono costretti a far quadrare i bilanci Bologna subì una involuzione. Si progettava una città da mezzo milione di abitanti, ma da 420000 siamo scesi a 340000. La burocrazia ha preso il sopravvento. Molte ditte sopravivono non perchè abbiano produzioni innovative, ma perchè ricevono appalti dalle varie giunte. E spesso queste ditte sono ... cooperative. Potrei citare il ridicolo del rifacimento continuo delle strade del centro con i cubetti di porfido, potrei continuare, ma quel che volevo dire è che il ricambio è una necessità per stare meglio, per aspirare al meglio. Voi Bassolino lo avete avuto per 10 anni sindaco di napoli e 5 anni Governatore. 15 anni sono tanti, anche negli Stati Uniti hanno un limite di 8 anni per il loro Presidente, ma anche per Governatori e sindaci. Cambiare VOI potete, fatelo anche per NOI, grazie.  |