Nick: MissWant Oggetto: re:lezioni di vita.. Data: 5/3/2003 21.10.43 Visite: 26
stavo leggendo delle notizie di cronaca su un quotidiano, mi si avvicina mia sorella e chiede: -che succede? io: schifezze! -cosa sono le schifezze? io:sono cose nella vita che non bisogna fare. -e ce ne sono tante? io:dipende. Se uno ha molta fantasia, può fare molte schifezze. SE uno è scemo magari passa tutta la vita e non gliene viene in mente neppure una. Mettiamola così. Uno si alza al mattino, fa quel che deve fare e poi la sera va a dormire. E lì i casi sono due: o è in pace con se stesso, e dorme, o non è in pace con se stesso e allora non dorme. Capito? -si io: bisogna arrivare alla sera in pace con se stessi. Questo è il problema. E per risolverlo c'è una strada molto semplice: restare puliti. -puliti? io:puliti dentro che vuol dire non aver fatto niente di cui doversi vergognare. E fin qua non c'è niente di complicato. -no io:il complicato arriva quando uno si accorge che ha un desiderio di cui si vergogna: ha una voglia pazzesca di qualcosa che non si può fare, o è orrendo, o fa del male a qualcuno, ok? -ok io:e allora si chiede: devo starlo a sentire questo desiderio o devo togliermelo dalla testa? -già io: già. Uno ci pensa e alla fine decide. Per cento volte se lo toglie dalla testa, poi arriva il giorno che se lo tiene e decide di farla quella cosa di cui ha tanta voglia : e la fa: ed eccola lì la schifezza! -ma quante volte lo si può fare? io: fare schifezze? non troppe se si vuole riuscire a dormire ogni tanto. -dieci? io:magari un pò meno se sono vere schifezze! -cinque? io: diciamo due...poi se ne scappa qualcun'altra... -due? io: due. Si allontana si mette sulla scrivania e appunta un pensiero sul suo diario: le schifezze: un paio nella vita. Sta un attimo a pensare. Poi si pagano
        |