Nick: paps46 Oggetto: re:chiarimenti Data: 13/3/2003 16.48.57 Visite: 27
Hai ragione Luk4s...è meglio chiarire la cosa. L'affermazione del ministro Moratti è chiara nell'effetto, quello di ridurre gli insegnanti di sostegno, ma non chiarisce in tutto come lo si farà... In passato ogni bambino disabile era supportato dalla presenza di un insegnante di sostegno, che potesse provvedere alle sue necessità + urgenti... Ci sono diversi tipi di disabilità e quindi le funzioni variano da caso a caso. Per esperienza personale, avendo usufruito della presenza del sostegno fino alla 2^media, posso dire che questa presenza in classe era importante, aveva il compito di "sorvegliarmi"...Il mio caso è un po' incasinato e difficile da spiegare...Per un emofilico come me rappresentava la sicurezza di un pronto intervento in caso di ferita o di trauma, e per chi soffre di difficoltà nella coagulazione del sangue la rapidità nel soccorso può essere fondamentale. Di sicuro il sostegno dava maggiore tranquillità alla mia famiglia e anche ai miei insegnanti. Ora si aprono + possibili prospettive... 1) un insegnante di sostegno ogni due bambini disabili significa che su ogni due bambini disabili uno lo avrà e l'altro no 2) oppure che l'insegnante di sostegno deve "sostenere" due alunni disabili magari in classi diverse, e quindi non sarà più una presenza fissa. 3) L'insegnante di sostegno sarà ancora una presenza fissa, ma bisognerà concentrare due bambini disabili nella stessa classe. ------- La situazione non mi è ancora chiara nelle sue modalità, non so cosa si farà e sxo che qualcuno possa chiarirmi le idee a proposito. Se una qualsiasi delle mie previsioni dovesse avverarsi, sarebbe in ogni caso, a mio giudizio, un grave passo indietro, a discapito del diritto allo studio e alla socializzazione dei bambini + in difficoltà. Qualcuno sarà costretto a provvedere privatamente alle spese... Qualche famiglia magari sarà diffidente nel far frequentare la scuola al proprio figlio perché spaventata dalla possibilità di una assistenza a singhiozzo e non fissa... Non so cosa accadrà di preciso, ma a me non sembra per nulla giusto.
|