Nick: _Roxanne Oggetto: Io penZo Ca... Data: 21/3/2003 11.32.34 Visite: 30
Premessa: Sono contraria alla guerra. Non credo nella guerra "giusta", usare quest'aggettivo e' un po' ridicolo, e' come dire bombe "intelligenti", o guerra "santa", o bombardamento "non spettacolare"... Ma ritengo che qualche cosa la comunita' internazionale avrebbe dovuto farla per cacciare Saddam. Per curiosita', come vi ponete di fronte al regime VERO di Saddam? Vi ricordo che, Saddam, ha avuto il 100% dei consensi alle ultime elezioni, ma solo perche' le schede erano nominali. (un po' come i regimi sovietici che avevano il 100% dei consensi solo perche' c'era un solo candidato!) E' cosi' difficile esprimere un'opinione! E' troppo facile dire o tutto bianco o tutto nero. O la guerra e' giusta o la pace senza se e senza ma. E se non accetti la guerra senza se e senza ma sei uno sporoco filo-americano, berlusconiano, violento, guerrafondaio! Ma quelli che pensano che la pace senza se e senza ma sia la strada da percorrere, sono proprio convinti che in Iraq prima della guerra si viveva in pace? Non credo ovviamente che la guerra sia stata intrapresa per salvare un popolo. C'e' il petrolio da sfruttare (e qui aprirei una parentesi a sfavore della Francia che e' passati per la buona della situazione, quando in realta' ha meno interessi in ballo, visti i gli accordi privilegiati con Saddam sullo sfruttamento del petrolio, e visto il fatto che ha l'energia nucleare) C'e' l'industria delle armi da alimentare. C'e' una nazione (gli USA) con una grande esigenza politico-strategica di dimostrare al mondo che nonostante tutto, nonsotante le torri gemelle, nonostante la paura del terrorismo, nonostante abbiamo fatto scappare il Mullah Omar su un califfone :), possono ancora imporsi con la forza, a dispetto di quello che pensa il resto del mondo. E' vero. In Corea c'e' quello che c'e'. In Sudamerica c'e' guerriglia continua da decenni. In Africa idem. E nessuno se li caca... Ma dico, come si puo' dire pace senza se e senza ma quando sono girate quelle scene dei villaggi devastati dalle armi chimiche? Non so a voi che effetto hanno fatto, ma a me hanno creato lo stesso raccapriccio delle scene dei campi di concentramento. Dissi la mia, anche se forse in modo confusionario.
|