Nick: Alex Oggetto: re:Domandina... Data: 5/4/2003 0.3.48 Visite: 20
Tizianella bella i punti del tuo discorso mi sembrano due: 1) Non importa quello che faccio io perche' la colpa e' loro (o dei loro governi). 2) Quelli che parlano questi problemi dovrebbero tutti partire per il mozambico (o simile) e andare a fare i fravecatori. Non sono d'accordo su nessuno dei due punti... e ti spiego perche' cercando di essere sintetico. Le scelte dei paesi ricchi contano eccome... Da quello che mi risulta quello che siamo stati capaci di fare in decenni di colonialismo e imperialismo e' stato solo soffocare l'economia dei paesi poveri pensando piu' a trarre dei profitti dalla loro situazione che ad aiutarli veramente. Non e' quindi solo colpa dei "dittatori", anzi questi dittatori spesso sono stati messi' li' proprio da noi paesi civili. Vedi Saddam Hussein o Bin Laden che sono stati finanziati e armati dagli stati uniti finche' gli faceva comodo. Insomma io credo che fare pressione sui potenti affinche' questo non avvenga piu' e' qualcosa di utile e doveroso. e qui vengo al punto 2... ti diro' che ci andrei pure a fare il fravecatore in mozambico, ma purtroppo devo rimanere a guadagnarmi la pagnotta qui in italia, ma credo comunque che tra il fregarsene e andare a fare il fravecatore ci sono mille cose da fare... E una delle piu' utili e' proprio parlarne, manifestare, non perche' e' di moda, ma perche' e' importante! L'opinione pubblica alla fine conta sempre... bisogna farsi sentire insomma.
|