Vai alla freccia - Homepage - BlogRoom - Mappa
Visualizza Messaggi.

Nick: P_Escobar
Oggetto: prospettiva europa
Data: 15/4/2003 15.45.55
Visite: 27

Già, però in linea con un tuo recente ragionamento sulle ragioni dei commercianti, potremmo dire che così come esiste la criminalità esiste anche il terrorismo di marca integralista. Se non andiamo alla radice delle ragioni che li generano resta come unico dato oggettivo il fatto che esistono, che sono un pericolo e che questo pericolo va eliminato.
Dal suo punto di vista l'amministrazione Bush ha ragione, gli USA sono la potenza che è sopravvissuta a un lungo periodo di contrapposizione fra due blocchi: L'interesse primario di questa potenza è quello di accaparrarsi le risorse indipendentemente dalla loro collocazione geografica e assicurarsi il controllo di sempre più vaste aree del pianeta. Invocare l'intervento dell'ONU non serve a nulla, perchè l'ONU è il prodotto di una situazione storicamente determinata, un sistema di equilibrio fra potenze reali e contrapposte. Oggi quest'equilibrio non esiste più ed è logico che lo stesso strumento di intermediazione abbia esaurito la sua funzione storica. Tutte le scelte dell'amministrazione Bush vanno nella direzione del sottrarsi a ogni tipo di impegno e accordo internazionale, vedi accordo di Kyoto sull'emissione dei gas nocivi, vedi la rogatoria sui crimini di guerra del tribunale dell'Aja. Gli USA sanno di non dover temere alcuna forma di contrasto e procedono sulla loro strada come un carrarmato impazzito. Questo genera automaticamente il risentimento di una parte molto ampia della popolazione mondiale e porta al cinismo (giustificato) delle scene di giubilo viste in moltissimi paesi del terzo mondo dopo le twin towers. Quando ti bombardano con le bombe intelligenti, quando per vivere sei condannato all'emigrazione, quando gli israeliani occupano militarmente la tua terra e ti uccidono tutti i giorni dell'anno, in barba alle risoluzioni ONU, la logica del taglione diventa non solo comprensibile, ma anche semplicemente e banalmente ovvia.
Che fare?
Personalmente ritengo che chi è contro la guerra e per la costruzione di un nuovo ordine mondiale debba puntare le sue carte sul processo di costituzione di una poltica europea, allargata alla Russia. Attenzione non penso a un nuovo polo imperialista di marca europea, ma piuttosto al tentativo di costruire un europa dei popoli e dei diritti contrapposta alla deregulation e al neo-liberismo sfrenato di marca statunitense. L'Europa ha una lunga tradizione di lotte, diverse esperienze di welfare che hanno rappresentato storicamente la mediazione fra gli interessi delle classi dominanti e quelle dei lavoratori. Se partiamo da questo dato individuiamo una strada possibile per costruire un contro-potere che sul lungo periodo può diventare una valida opposizione al mondo "a una dimensione" che gli americani stanno disegnando in questo scorcio di terzo millennio.
Senza prospettiva il pacifismo di maniera resta quello che è, un'opposizione eticamente giustificabile ma politicamente innocua. Se non sapremo cogliere le ragioni di chi delinque, se non riusciremo a comprendere la disperazione del mondo arabo e delle aree più disagiate del pianeta non ci sarà altra risposta che la repressione, in una città, in un paese, sull'intero pianeta.



Rispondi al Messaggio | Indietro | Indice topic | Quota Testo | Vai su| Segnala ad un amico|Successivo


e andiamo con...   15/4/2003 8.8.55 (33 visite)   Viol4
   re:e andiamo con...   15/4/2003 8.13.20 (19 visite)   Corum
      re:e andiamo con...   15/4/2003 8.18.33 (25 visite)   Viol4
         re:e andiamo con...   15/4/2003 8.20.55 (19 visite)   Corum
            re:e andiamo con...   15/4/2003 8.29.32 (21 visite)   Viol4
               re:e andiamo con...   15/4/2003 8.30.19 (21 visite)   Corum
   re:e andiamo con...   15/4/2003 10.19.51 (20 visite)   _Roxanne
      e io spero ancora...   15/4/2003 10.36.15 (19 visite)   MaSK|aRa
      re:e andiamo con...   15/4/2003 11.46.52 (25 visite)   Linjal
         re:e andiamo con...   15/4/2003 12.31.17 (21 visite)   ezechiele
   re:e andiamo con...   15/4/2003 14.42.49 (19 visite)   $DANDY$
      re:e andiamo con...   15/4/2003 14.52.48 (18 visite)   \\WILD
   prospettiva europa   15/4/2003 15.45.55 (26 visite)   P_Escobar
      x P_Escobar   15/4/2003 20.4.9 (24 visite)   Viol4
         andiamo   15/4/2003 20.16.47 (32 visite)   \\\Ulisse
            re:andiamo2   15/4/2003 20.17.46 (40 visite)   \\\Ulisse (ultimo)

Nick:
Password:
Oggetto:
Messaggio:

vai in modalità avanzata
                 


Rimani nel thread dopo l'invio


Ricerca libera nel sito by Google (Sperimentale, non sono ancora presenti tutti i contenuti)

Google
 



Clicca per leggere le regole del forum



Imposta IRCNapoli come homepage

Clicca per andare sul forum di prova.
IRCNapoli "Un racconto a più mani".
Mappa del forum

Visualizza tutti i post del giorno 15/04/2003
Visualizza tutti i post del giorno 04/08/2025
Visualizza tutti i post del giorno 03/08/2025
Visualizza tutti i post del giorno 02/08/2025
Visualizza tutti i post del giorno 01/08/2025
vai in modalità avanzata