| Nick: cesucesu
 Oggetto: re:secondo voi...
 Data: 7/5/2003 16.43.35
 Visite: 15
 
 Dipende che tipologia di città consideriamo.
 
 In Italia vi sono almeno 3 tipologia di città a mio modesto parere di viaggiatore perenne.
 -Le metropoli (più o meno di respiro europeo): Milano e Roma;
 -Le grandi città: Napoli, Torino, Genova, Bologna, Palermo
 -Le città di provincia
 
 Nelle metropoli il Tamarro (mediamente ed universalmente definito ma qui siamo sulla pura speculazione semantica) è presente eccome, ma ciò è ovvio. E' il risultato della forte inurbazione avuta dagli anni 50 in poi, con la creazione di aree metropolitane più o meno vaste in cui si sono rimescolati gli strati sociali (non dò giudizi di valore, ognuno ci veda i suoi pro e i suoi contro).
 
 Nelle grandi città Napoli, assieme a Palermo si presenta obiettivamente in testa e di gran lunga. Ciò per un semplice fattore. Qui l'immigrazione attechisce poco rispetto a città come Genova o Torino, città in cui il rimescolamento sociale è più extra-etnico che inter-etnico.
 
 Nelle città di provincia il fenomeno è più circoscritto nel tessuto urbano propriamente detto e molto più vasto nel territorio provinciale in senso stretto in quanto l'inurbazione è stata molto minore anche a causa del fenomeno opposto dell'emigrazione alla rovescia dalle metropoli/grandi città verso piccoli centri piu vivibili da parte delle classi medio-borghesi. Forti sono invece le sacche di immigrazione straniera, con le dovute eccezioni.
 
 
 |