Vai alla freccia - Homepage - BlogRoom - Mappa
Visualizza Messaggi.

Nick: Gen[i]oma
Oggetto: re:Il Sud e le Banche
Data: 30/7/2003 19.15.27
Visite: 16

non l'ho letto tutto ma le sciocchezze che ho visto nei primi 4 capoversi mi bastano.....

il tema della banca universale (la banca che fa tutto) è una cosa recente in italia (nuovo testo unico bancario) prima c'era la specializzazione che ha prodotto mostri tipo Mediobanca (l'unica a praticare il Merchant). Il cambiamento è stato introdotto per attenuare i rischi derivanti dalla specializzazione non per "far fare soldi di qua e di la" (rigorosa strategia di marketing :). La specializzazione non solo era per tipologia d'affari, clientela o altro, ma anche territoriale. il banco di napoli a napoli quello di roma a roma etc etc....

era una visione normativa del sistema, oggi prevale una visione imprenditoriale delle banche, sistemica.

è vero le banche non possono fallire (leggi il testo unico) possono al max essere liquidate.

questo è uno dei meccanismi di garanzia dei depositanti, del sistema bancario in generale, che è molto diverso da altri settori.

il margine di interesse (differenza fra tassi attivi e passivi) è oggi sempre meno importante nei bilanci delle banche, le uniche ad affidarsi al margine da interesse per fare utile sono le BCC (Banche di Credito Cooperativo). oggi le banche si affidano molto di più alle commissioni....se leggessi i tuoi estratti conto te ne accorgeresti.

io ti consiglio di aprire un bel conto alla banca di credito cooperativo della tua zona se condividi parte dell'articolo, queste banche sono obbligate a impegnare la raccolta nel territorio in cui risiedono e in particolare ai soci della banca stessa.

così ti risolvi il dubbio territoriale :D

ciao
P.

Rispondi al Messaggio | Indietro | Indice topic | Quota Testo | Vai su| Segnala ad un amico|Successivo

Il Sud e le Banche   30/7/2003 17.44.16 (27 visite)   |AnTaLm|
   re:Il Sud e le Banche   30/7/2003 19.15.27 (15 visite)   Gen[i]oma
      rischiare al nord?   31/7/2003 0.51.55 (13 visite)   BOBOMIX
         re:rischiare al nord?   31/7/2003 14.45.53 (16 visite)   Gen[i]oma (ultimo)

Nick:
Password:
Oggetto:
Messaggio:

vai in modalità avanzata

Rimani nel thread dopo l'invio

Ricerca libera nel sito by Google (Sperimentale, non sono ancora presenti tutti i contenuti)

Google

Clicca per leggere le regole del forum

Imposta IRCNapoli come homepage

Clicca per andare sul forum di prova.
IRCNapoli "Un racconto a più mani".
Mappa del forum

Visualizza tutti i post del giorno 31/07/2003
Visualizza tutti i post del giorno 02/08/2025
Visualizza tutti i post del giorno 01/08/2025
Visualizza tutti i post del giorno 31/07/2025
Visualizza tutti i post del giorno 30/07/2025
vai in modalità avanzata