Nick: MosFerarum Oggetto: re:ke gran film.... Data: 17/10/2005 11.9.5 Visite: 52
è fatto malino in quanto a scene (alcune sembrano ingenui trucchetti teatrali) ma è come uno scrigno rattoppato, che però all'interno contiene alcune perle. anzi forse proprio la povertà delle scene fa risaltare ancora di più la grandezza dell'attore, che riesce a andare nel profondo dell'animo, più in profondità di qualsiasi trivella petrolifera. la scena più bella, per me, è il padre nostro dove si sorride, pur in un momento di tristezza. ecco, un attore comico che fa sorridere nel dramma, io ancora non lo avevo visto! nel film si ride, si sorride e si piange. il riso è quello superficiale, della comicità data dal paradosso (il campo minato, il posto di blocco, i cammelli). il pianto è negli episodi introspettivi, e bisogna ricordare che questo è il primo film di benigni dopo la morte dei sui genitori. il sorriso è... in tutto il film! ho sorriso divertito, ma soprattutto ho sorriso con amarezza (lo sciacallo in ospedale, il carretto). un capolavoro |