Nick: MosFerarum Oggetto: re:IO STO CON L'EGIZIANO Data: 10/11/2005 17.50.4 Visite: 8
per quanto mi riguarda, io mi sono indignato per falluija, perchè forse hannousato le armi chimiche, mentre la scusa per l'invasione è stata proprio quella della detenzione da parte di saddam di armi chimiche! poi, le guerre portano a incasellare il torto e la ragione, e inscatolarle nel sentimento di patria, di sacrificio, di eroicità. se vedi il video che ho messo qui sul forum te ne accorgi: lì viene esaltato il sacrificio dei combattenti USA nella presa di falluija. per cui ognuno dei due "litiganti" vede l'altro come quello che lo vuole eliminare, per cui è ovvio che poi lo odia. quindi se parli con un talebani ti dirà che ha ragione; se parli con il marine che ha ucciso a sangue freddo o torturato l'iracheno morente, ti dirà lo stesso. è la logica nella quale si muovono palestinesi e israeliani, e non per nulla da 30 anni non ne escono. PS ho fatto il militare e ho sparato; effettivamente sparare ti dà una sensazione di potenza, una scossa di adrenalina. le armi moderne poi, ti calano in una sorta di videogioco, per cui tu da lontano distruggi un palazzo... cioè, la guerra va capita nel contesto in cui si svolge. ma ciò non toglie che l'uso di armi chimiche anche contro i civili sia un crimine! |