Nick: IRCNapoli Oggetto: Moderazione Forum Data: 10/6/2004 0.24.54 Visite: 274
Con questo messaggio speriamo di fare un po di chiarezza riguardo la moderazione del forum. Chi scrive sul forum infatti è tenuto a rispettare il regolamento http://www.ircnapoli.com/forum/policy.htm Le regole sono poche e molto chiare e le abbiamo inserite tenendo conto dell'esperienza venuta da 4 anni di forum come utenti e come gestori. Inoltre proprio recentemente abbiamo avviato un dibattito tra gli operatori che si spera possa condurre ad un sistema di regolamentazione comune a tutto il sito. Nell'attesa di avere un sistema di regole comuni, una "costituzione" di ircnapoli ed un ordinamento interno degli operatori, resta il problema di far contiuare a funzionare il forum limitando i comportamenti scorretti. La cosa è più difficile di quello che sembra, poichè sul forum abbiamo circa 700 messaggi giornalieri con punte di oltre 1000, controllarli tutti è difficile anche perchè richiederebbe una presenza 24 ore su 24. Questo è il motivo per cui, a volte, comportamenti scorretti non sono stati puniti, inducendo a pensare che fossero tollerati. In realtà il problema è che siamo in due a gestire il sito ed esercitiamo l'attività di moderatori compatibilmente alla nostra attività lavorativa, alla vita offline e alle altre attività necessarie al sito. Per cercare di garantire un controllo maggiore del forum recentemente abbiamo pensato di chiedere aiuto a tre operatori, che sicuramente ci aiuteranno a mantenere il forum vivibile in attesa che il regolamento e l'ordinamento interno vengano creati. Abbiamo massima fiducia nei confronti dei nuovi moderatori (Er_Mandrake, Walk e Ulisse) e siamo certi che eserciteranno con equilibrio e determinazione il loro nuovo ruolo. Chi gestisce il sito non interverrà più come utente sul forum, poichè spesso sono state sollevate polemiche "personali" che di personale non avevano nulla e che avevano lo scopo di screditare l'immagine del sito. Inoltre i gestori del sito e i moderatori non risponderanno a richieste sul forum, ma saranno contattabili tramite email, poichè non sarebbe possibile per loro fare dibattiti pubblici sui provvedimenti da loro adottati. I gestori e i moderatori scriveranno avvisi simili a quello che state leggendo quando sarà necessario dare comunicazioni inerenti l'attività del forum a tutta l'utenza. Buone discussioni, Alessandro Schirio |