Io lavoro, come ormai tanti napoletani, lontano da Napoli ma nonostante ciò non faccio altro che parlare della mia città, del mio Napoli, delle cose da cui purtroppo sono dovuto andare via.ecco è da quella domanda che vorrei partire, cosa rappresenta per me il Napoli.
Beh caro amico per me il Napoli è tante cose.forse troppe per poterti rispondere banalmente in dieci secondi.Il Napoli per me è amore, il Napoli per me è passione, Il Napoli per me è la rivincita contro tutto quello che va storto nella nostra città; il Napoli non è la mia squadra del cuore.no è troppo poco, non si può semplificare cosi.
Tifare Napoli non è tifare Milan, Juve, Sampdoria, Udinsese o chi per esse.no.tifare Napoli è molto di più.tifare Napoli è sentire i brividi quando vedi quella palla entrare in porta.tifare Napoli è gioire, è gridare CI SIAMO ANCHE NOI nonostante la nostra città ci abbia privati fin da piccoli delle speranze più semplici, dei sogni più ingenui.
Già perché vincere o perdere qui non è come da altre parti.no.non è solo una partita di calcio.è il nostro orgoglio che viene fuori.è la nostra parte bella da far vedere agli altri.è il nostro calore.il nostro sorriso.è forse l'unica cosa di cui andare fieri in giro quando si parla di Napoli..
Ed ecco che allora mi vengono alla mente i numerosi flashback di una vita al seguito degli azzurri.dai giorni in cui ancora bambino andavo al San Paolo per guardare Diego a quelli dell'inferno della C, costretto a seguire le partite al Televideo alla radio o in qualche club di milano perché a 800km dalla mia vita, tanto chi vuoi che parli del Napoli sprofondato nei ricordi.
Il Napoli ti sa far ridere o piangere, il Napoli ti sa far sognare e tornare sulla realtà nello spazio di 5minuti. E allora ripenso. Il mio sogno di bambino quando ancora tiravo calci ad un Super Santos in Villa Comunale indossare un giorno quella maglia, il mio sogno oggi da adulto che ogni mattina si alza per andare a guidare quei pulman e' indossare un giorno quella maglia e tutto quello che essa rappresenta.
Ecco cosa rappresenta per me il Napoli, l'unico sogno che ancora ci è concesso da una città in cui non si è mai grandi abbastanza per confrontarsi con la vita. Penso ai milioni di napoletani sparsi ovunque che chissà cosa sarebbero disposti a dare per vedere un giorno di più quelle sciarpe azzurre sventolare in cielo, per vedere un giorno ancora quella maglia sognata da una vita correre sotto la curva e gridare SI RAGAZZI CI SIAMO ANCHE NOI.