Descrizione:
...Mi allontanerei dalla Terra per vederti come un punto, ma so che da te passeranno infinite vie; Mi volterei per non dover più perdermi nella tua immagine, ma vivo in una casa di specchi; Mi glorerei di una corona di spine per abbracciare il dolore invece che te, ma sono umano; Mi azzererei un'anima antica per averne una da bimbo per non dover più soffrire di immagini e ricordi, ma io non sono il Karma. Vorrei essere il Segreto Segretorum che racchiude l'Onniscienza, cuore della felicità per restare acqua di fronte a un tuo sguardo gelido...ma non sono un egoista!
"Nessuno, mentre è giovane, indugi a filosofare, nè vecchio di filosofare si stanchi: poichè ad acquistare la salute dell'animo, non è immaturo o troppo maturo nessuno. E chi dice che ancora non è venuta, o già passò l'età di filosofare, è come dicesse che d'esser felice non è ancor giunta l'età, o già trascorse". (Epicuro -l'epistola a Meneceo)
"Gli eroici Furori, non sono un oblio, ma una memoria; non sono negligenze di se stesso, ma amori e brame del bello e buono con cui si procure farsi perfetto con trasformarsi ed assomigliarsi a quello. Non è un raptamento sotto le leggi d'un fato indegno, con gli lacci de ferine affezioni; ma un impeto razionale che siegue l'apprension intellettuale del buono e bello che conosce, a cui vorrebbe conformandosi parimente piacere; di sorte che della nobiltà, e luce di quello viene ad accendersi ed invertirsi de qualitade e condizione per cui appaia illustre e degno. Doviene un Dio dal contatto intellettuale di quel nume oggetto; e d'altro non ha pensiero che le cose divine, e mostrarsi insensibile ed impassibile in quelle cose che comunemente massime sentono, e da le quali più vegnon altri tormentati; niente teme, e per AMOR della divinitade spreggia gli altri piaceri, e non fa pensiero alcuno de la VITA". (Giordano Bruno -Gli eroici furori)
IO SONO JACK SPARROW - CARNEVALE 2008 |