Spazio sponsor, richiedi anche tu uno spazio su ircnapoli per la tua pubblicità!
 
 

ACETO

nome:

Andrea De Gortes
eta': 78
Citta'.: SIENA
Descrizione: Andrea De Gortes, l'uomo
che divenne una leggenda


Andrea De Gortes detto Aceto, detto anche Diavolo e Penna Bianca, è il fantino per eccellenza del ventesimo secolo. E questo non solo perché ha vinto più carriere di tutti, ben quattordici successi costellano la sua lunga e fruttuosa militanza in piazza, ma soprattutto per il suo modo di gestirsi, avendo cambiato il rapporto fra fantino e Contrada.
Aceto esordì con il cavallo Olimpico nella Contrada del Bruco. Era il luglio del 1964 e la sua carriera è proseguita fino al luglio del 1996 quando ha montato Musetto nella Torre. Ironia della sorte: lui, fantino per eccellenza dell'Oca, ha terminato la sua lunga vita in piazza proprio nella rivale di Salicotto.
Ha corso indossando ben quattordici giubbetti: gli mancano soltanto quelli della Giraffa, del Nicchio e dell'Onda. Cinque i drappelloni portati in Fontebranda e poi il clamoroso divorzio, indossando per la prima volta il giubbetto della rivale Torre nell'agosto del 1990 con il forte Uberto.
Aceto un uomo senza mezze misure, per questo il giudizio che la gente ha nei suoi confronti non contiene sfumature. o con lui, con il suo spavaldo modo di vivere, o contro, ma senza mai essere noioso o stancamente retorico.



L'Alter Ego di Chaize








.


Aggiungi alla Friend List
| Scrivi un messaggio a ACETO








Pagina visitata 794 volte, ultimo aggiornamento : 02/06/2006 - 15.28
ultima visita il 10/04/2008 alle ore 20:26 da una ragazza di 31 anni.




 
 
 
www.ircnapoli.com