Nick: ilBuio Oggetto: ieri 16 novembre 2005 Data: 17/11/2005 1.11.7 Visite: 95
ieri, 16 novembre 2005, il parlamento ha approvato definitivamente la modifica di cinquantatre articoli della Costituzione. Non essendo stata approvata con la maggioranza dei 2/3, la riforma dovrà essere sottoposta a referendum confermativo per acquistare efficacia. E' probabile che il referendum si tenga poco dopo le elezioni politiche di aprile. Io credo che la Costituzione sia la base del nostro vivere civile, l'insieme dei valori comuni e condivisi che ci fanno essere un unico popolo ed un unico paese. Se posso dare un consiglio, v'invito ad informarvi e a discutere la riforma in tutti i suoi aspetti, per arrivare al referendum con le idee chiare. Credo ancora che la Costituzione non sia affare dei partiti politici (appunto "parti") ma della generalità dei cittadini. Pertanto sono convinto che le sue modifiche vadano attentamente valutate nell'interesse comune. Personalmente, per quello che ho capito dalle notizie dei giornali e per come è andata la vicenda dell'approvazione, la riforma non mi piace per nulla (come non mi piacque quella, molto più ridotta, varata dal centro-sinistra qualche anno fa). Mi riprometto, però, di studiarla più a fondo e di condividere con chi vorrà le mie opinioni. |