Vai alla freccia - Homepage - BlogRoom - Mappa
Visualizza Messaggi.

Nick: feNic|a°oO
Oggetto: Co'Sang
Data: 20/11/2005 11.0.29
Visite: 201

Co’Sang… li ascolterei per ore… emozionano e…… spaventano! Dal loro rap solo verità, vita di strada, la prova che Napoli brucia per la fame e per la rabbia. Testi stupendi!

Le origini : il primo approccio concreto all’ hip hop e’ iniziato dal freestyle fatto per strada con entusiasmo adolescenziale, ma con ambizioni di trasformarlo in uno strumento di comunicazione. Il nostro percorso ci ha portati alla prima apparizione ufficiale sull’album autoprodotto “SPACCANAPOLI” della crew napoletana”CLAN VESUVIO”. La traccia e’ “PAURA CHE PASSA” , scritta e prodotta con DENE’ e DAIANA che facevano parte della formazione iniziale del gruppo. In seguito ad una separazione dovuta a differenti idee,oggi “COSANG” sono O’LUCHE’ e ‘NTO’ che da allora hanno creato e sviluppato il proprio stile con umilta’ e decisione , scegliendo di apparire di rado (se non quasi mai) nella scena hip hop italiana. Raggiunta la consapevolezza di poter affrontare un confronto reale con il pubblico, nasce il primo album la cui uscita e’ prevista per l’inizio 2005.

Co’Sang (nn so xkè non sono riuscita a trovare i testi in napoletano, ma solo quelli tradotti in italiano, anche sul loro sito sono tutti in italiano, forse x renderli comprensibili a tutti. Mi spiace solo che in italiano perde tantissimo il testo… in napoletano è molto più intenso!)

Ora posto qualche strofa di qualche loro canzone…

“Ind o Rion”

Nelle strofe i poveri e i giorni infami che ti fanno muovere
se e' del rione chi sta dentro veste bene
la moglie spende e si pompa il ragazzo che vende
nel rione e non sai chi e' vero
ti offro un taglio dal barbiere e poi ti rubo
trema mentre stringe il ferro in testa tiene l'ombra
fratelli contro fratelli
mettiti pure una mano in fronte
ma l'altra la devi alzare
come la testa di chi porta le notizie
questo mondo zoppo non si prende il meglio di noi

ci vedi nelle macchine con le ruote piu' grosse delle nostre teste
e fanno finta se non ci guardano
ma non sono il classico piscione di Napoli
che si sente a d'alessio e dopo fa gli occhi cattivi
io li schifo a tutti quanti e tutta la coca che si tirano ai matrimoni
io ci sono stato uccidere è un arte
rappresento la vita vera
quella con le mani sulle ringhiere
dove il piacere si misura a strisce
ammirazione per chi e' ricco senza rischi
la strada come ispirazione per fare i dischi

ci mandano 1.500 poliziotti in piu'
non fermano a nessuno di noi
perche' la fame urla
a petto nudo so che la pace e' un'utopia

per questo porto la rabbia per strada
per questo le tarantelle si mangiano la faccia mia
ed io non sono stanco
e piu' me ne danno e piu' mene prendo

Chell ca vec

Gli sbagli portano in mano ad un uomo l’illusione di sentirsi forte/ devo colpire chi si fa i soldi sul mio dialetto/ figli di famiglia inquadrano la vita in una fila di firme/
Quello che vedo/ anelli che entrano a stento/ femmine che pensano che la fede sia una croce di diamante/ non fidarti, se dicono presto che t’amano/ a loro piace di sentirsi la femmina di un altro/gare di champagne, cancelli scorrono infami/ finti vestono ICEBERG e ragazzi veri guardano e si cade/ e si fanno le gare a chi vale il prezzo più caro/mani alla gola manca l’aria/

Fuij tann

Respiravo tutte le sere lo stesso odore/ un misto tra cemento e ferro e noi fieri di
nascondere il cuore/ orgoglio che fa cento all’ora, i denti gialli di dialetto/ io vestivo sportivo, maglia rossa e croce in petto/ i soldi si devono trovare per forza a furia di mangiare a morsi la vita/ una bara in petto il primo tatuaggio che vidi, ad inchiostro nero/ e i miei occhi piccoli davanti a questi bicchieri pieni, fragole e champagne/ i ferri senza morti a carico e vedi/
per i soldi di carta non c’è resto/ volano più leggeri di un uomo che ha perso le chiavi dell’anima per inseguire gli zeri/ quante corse a piedi dietro il fumo della musica/ giuro resto vero finchè i soldi non mi brucino e accusino che le mie parole siano finte/accendi i fari che non vedo il domani/ è lontano, è un dito, è una mano/donne nude, la vanità fa sentire caldo/ i fratelli fasulli fanno pesare i piaceri, liquore in mano di sera..

E’ meglio nient nsiem, che ess’r ricc sul!
Gli occhi mezzi chiusi - fu allora -
Questo treno che ci passa sulla testa, i soldi nei poker
Fa freddo alle mani di sera - fu allora -
Perplessi i professori, la vita negli studi
Signore aiutaci qui fuori - fu allora -
Dimentichi chi eri ieri, l’ispirazione è persa
Ti senti prigioniero -fu allora –

E la musica a volte calmava e altre volte schizzava/ io nascondevo le riflessioni dietro le casse e dietro gli schiaffi/ papà guardava da lontano stringendo le mani/ cambiò la fila di lato con la testa rasata/ e i suoi occhi lucidi/e nei miei la fiducia, un limite/ crescendo dove questa rabbia ci fa sentire allegri/ mani, manette, carenze d’affetto/ perdi un figlio sul marciapiede di fronte/ quest’ abbraccio non è perfetto/ fu allora che lo capii

Pe Chi nun Crer

Questa ora è per chi non crede
Che ogni quartiere qui è una storia vera
Passioni e galera
Nessuno più spera nella giustizia e nelle toghe nere
Ci resta fare i seri
Fin quando non vai in cielo

Rappresentiamo Napoli dove i basoli fanno tremare le macchine/ dove le mani armate sparano poliziotti in sella ai Transalp/ Co’Sang - bambini e catene in gola - funerali dove i clan rivali fanno regali per le mogli/ Galere e dediche e noi vittime della stessa aria che i
sicari inalano/ zero certezze per l’amore, perciò non ci serve/ ciò che abbiamo siamo noi
stessi e non celebriamo i morti nelle chiese

Questa va a chi parla di strada e non ha mai visto le strisce bianche riempire la stanza d’ansia/Vent’anni sono già abbastanza/ versalo questo champagne e dopo pesalo/ vedi
bene se ha lo spessore di un uomo di cuore/
le frasi povere non fanno rumore/ io caccio
il fuoco/ l’oro è poco per queste mani piene di rancore/
ed in questo bicchiere liquore, in quest’altro succo a pera per aggiustare la bocca/un altro sorso e crollo/ questo sono io/
Bestemmiando le nuvole che nascondono Dio/ solitudine emozionami e fammi stare fuori da questo mondo/dove l’amore è una corsa a chi fugge/ più forte di quella per i soldi e non lo sopporto/ glielo vedo negli occhi a questi codardi/ non salutano se non li picchi a sangue/ va piano il cuore, sto a terra, sto morendo ma non mi arrendo ancora/ va piano il cuore, sto a terra, sto morendo e non mi arrendo/ vivendo dove la quotidianità divora la gente/ ora tiro fuori il ferro e me li faccio, ma che m’importa?/ nessuno muore per me/ e lo so bene, per questo scrivo rap indipendente/ e nel frattempo ti tieni la donna che meriti, stronzo/
Mentre io penso all’influenza che voglio dare al mondo/e appunto, Co’Sang, viviamo per strada e sfondiamo tutte le volte che reppiamo e lo sanno/

Sito ufficiale www.cosang.com

Sito dove trovate tutti i loro testi http://www.raptxt.it/list.php?cmd=artist&field=Cosang

Il desiderio e il dolore dell'amore non possono trarre la loro essenza dai bisogni di un individuo effimero: essi sono piuttosto il sospiro della specie, il suo gemito profondo

http://img159.imageshack.us/my.php?image=billthedemon2lb.swf

Rispondi al Messaggio | Indietro | Indice topic | Quota Testo | Vai su| Segnala ad un amico|Successivo

Co'Sang   20/11/2005 11.0.29 (200 visite)   feNic|a°oO
   re:Co'Sang   20/11/2005 11.8.49 (30 visite)   C|_EpD|O
   re:Co'Sang   20/11/2005 11.28.59 (37 visite)   Ery
      re:Co'Sang   20/11/2005 14.33.10 (46 visite)   Dj K2 (ultimo)

Nick:
Password:
Oggetto:
Messaggio:

vai in modalità avanzata

Rimani nel thread dopo l'invio

Ricerca libera nel sito by Google (Sperimentale, non sono ancora presenti tutti i contenuti)

Google

Clicca per leggere le regole del forum

Imposta IRCNapoli come homepage

Clicca per andare sul forum di prova.
IRCNapoli "Un racconto a più mani".
Mappa del forum

Visualizza tutti i post del giorno 20/11/2005
Visualizza tutti i post del giorno 02/05/2025
Visualizza tutti i post del giorno 01/05/2025
Visualizza tutti i post del giorno 30/04/2025
Visualizza tutti i post del giorno 29/04/2025
vai in modalità avanzata